Valutazione qualità audio diffusori da pavimento
Ciao a tutti,
mi piacerebbe realizzare un impianto 2ch per l'ascolto della musica liquida in HR mediante i portali di streaming quali Tidal, Amazon Music HD ecc con un bdg di circa 5K€.
Quando possibile inizierò a cercare negozi forniti per gli ascolti comparativi delle accoppiate ampli integrati/diffusori ma leggendo sul forum per iniziare a conoscere il mondo dei 2ch, ho capito che è fondamentale l’ambiente nel quale verrà collocato l'impianto, perché l'ascolto fatto nel negozio in una camera predisposta e trattata in maniera corretta sicuramente non rappresenterà la situazione che poi ritroverò nel mio ambiente, nel mio caso si tratta di una mansarda di 40 mq.
Per questo motivo pensare di fare una prima scrematura ascoltando con delle buone cuffie le comparative che si trovano in rete in questo modo suppongo potrei capire la differenza di dinamica e di timbrica che possono offrire i vari marchi/modelli a parità di configurazione di impianto e quindi poter fare una prima grossolana scrematura.
Una prima comparazione interessante che ho trovato e questa: https://www.youtube.com/watch?v=9R67mPemXDc
Da neofita noto una grande differenza di performance tra i Dali ed i B&W che suonano i Dire Straits uno dei miei gruppi preferiti, ma chiedevo il vostro contributo nel commentare la comparazione in modo che inizi a capire quali sono i particolari ai quali dovrò prestare attenzione e la loro corretta valutazione per la miglior scelta dei diffusori.
Grazie 1000