Consiglio per proiettore da montare in una zona giorno
Ciao a tutti,
ho cambiato casa da poche settimane e nel bel mezzo dei test per il posizionamento del proiettore, il mio caro Sanyo Z5 ha smesso di funzionare dopo 12 anni di impeccabile servizio.
Ho quindi iniziato a studiare per acquistarne un sostituto ma ho numerosi dubbi, dovuti anche al fatto che ho potuto fare poche prove reali nel nuovo ambiente (zona giorno, dipinta di bianco, oscurabile con tende) che ha le seguenti misure:
Distanza lente del proiettore - schermo (per ora un semplice muro): 6 metri
Distanza divisione (occhio - muro): 2.9 metri
Il budget è di 2.000€, per un beneficio tangibile posso arrivare ai 2.500€ e non escludo l'aquisto di un usato.
La proiezione dovrebbe avere una base di 2.2/2.3 metri e guarderei solamente film non 3D.
Il primo dubbio che ho è: Non avendo problemi di cablaggio, ma il vincolo di proiettare da lunghissima distanza, può convenire ragionare su un proiettore UST rispetto ad uno a lungo raggio? Mi sembra che i primi a parità di costo abbiano in media una risoluzione minore e come vantaggi la facilità di collegamento e la possibilità di proiettare in ambienti luminosi, sostituendo la TV, che ora non ho ma che dovrei comprare. Mi sono perso altro?
Per ora sono più propenso per la configurazione proiettore raggio lungo + TV e leggendo i post del forum ho messo sotto osservazione tre modelli, non sono però certo di riuscire a beneficiare della migliore tecnologia nel mio ambiente e di conseguenza se vale la pena spendere di più.
Vedo citare molto spesso l'Epson EH-TW7100, ampiamente in budget, ho visto che anchel'EH-TW7400 è nel budget dei 2000€ ed infine ho notato che l'EH-TW9400 è poco sopra il budget dei 2.500€ (magari aspettando un po o con un usato riesco a starci).
Sapreste darmi indicazioni su questi tre o su altri modelli che può valere la pena valutare e se posso avere problemi nel farli proiettare da cosi lontano?
Grazie mille in anticipo
Ciao
Andrea