Pre di linea con ingressi phono per iniziare?
Ciao a tutti, finora ho sempre ascoltato solo dal computer (per ragioni di versatilità e praticità). Di musica ne ascolto tanta e di diversi generi. Già da un pò, però, vorrei avvicinarmi al vinile. Dopo lunghi appostamenti sono riuscito a comprare un Thorens TD 160 ad un prezzo onesto. Al momento monta una Grado, dovrebbe essere una MC.
Ora però ho bisogno di un pre phono. Per iniziare, e semplificarmi la vita, pensavo ad un preamplificatore di linea che abbia anche gli ingressi phono. Magari sia MM che MC, quest'ultimo settabile per adattarlo alla testina. Possibilmente valido, che restituisca fedelmente ciò che è inciso sul disco e che tolga il meno possibile. Mi piacerebbe che si abbinasse un pò con tutto (eventuali cambi testina o upgrade) e che abbia un buon mercato.
Un mio caro ex collega del quale mi fido, audiofilo da lungo tempo, mi ha sempre parlato molto bene dei pre a discreti. Come per esempio il vecchio Cabre AS-101.
Il budget di spesa è di qualche centinaio di euro, Max 300 € se proprio dovesse valerne la pena.
Il finale che utilizzo al momento è un classe D autoscostruito su base Anaview, ma ho appena portato a collaudare un clone di un Aleph 5 di Nelson Pass. I diffusori sono dei Tannoy XT-8F Revolution.
(Ho anche del materiale in uscita che potrei usare per i primi ascolti. L'accoppiata Nakamichi CA-5E II + Nakamichi PA-5E II. Prossimamente penso di venderli perché di finale me ne basta uno e sarà sicuramente più semplice piazzarli in coppia)
Grazie