Visualizzazione Stampabile
-
Stand: come e quali?
Come da titolo, ho deciso di mettermi alla ricerca di un paio di stand per i miei frontali, anche qui è un mare magnum come e peggio dei diffusori stessi :D prezzi che vanno da 50 anche a svariate centinaia di Euro, ma avrei delle perplessità in merito. Ho dei frontali economici da 17 cm che pesano credo sui 5 Kg. per completezza.
Dunque l'impianto ce l'ho in una stanza si living, ma semi dedicata all'HT, ed è 5x4 metri, guardando i vari tipi di stand, soprattutto quelli in alluminio, ho iniziato a sospettare se questi potrebbero risuonare laddove alzassi il volume generale con le solite tracce DTS HD bombarole; sulla stessa parete dei frontali (e quindi degli stand) c'è il sub, che comunque ha quasi 700 Watt di picco e anche se non è un sub cosiddetto monster, è lineare sino ad una ventina di Hz, chiarisco questo perché forse queste frequenze, magari a più di 100 dB, possano far risuonare i supporti. E' corretto?
Detto questo, su quale materiale dovrei orientarmi? Nel caso gli stand andranno riempiti di sabbia? Su internet c'è davvero di tutto, e a dire il vero avrei adocchiato un modello ma non so se possa fare al caso mio, tenendo conto appunto di due costanti: ambiente piccolino - irruenza del sub alle basse frequenze che comunque essendo equalizzato, come detto ha una discreta forza.
Spero nel vostro aiuto. :)
Come budget boh... vorrei stare sul centinaio di Euro preferibilmente, ma se non c'è nulla di buono a questo prezzo, potrei pensare di salire un po'.
-
Puoi dare un'occhiata a questi: stand/bass trap/complemento d'arredo 3 in 1 https://addictivesound.eu/en/bass-trap-premium-d-30cm/
https://i.ibb.co/6tvXVJ3/3.jpg
Oppure qualcosa in legno massello su misura... https://i.ibb.co/PrJfTNk/dav.jpg
-
Interessante come idea, solo che a me servono alti 70/80 cm in quanto sono vicino ai diffusori durante gli ascolti (sotto i 2 metri).
Però ripensandoci, gli stand che siano di legno, acciaio, ferro, riempiti o non con qualsivoglia materiale, in linea generale sono adatti a pressioni sonore elevate sopra i 100 dB? O potrebbero risuonare e vibrare a X frequenze? Io gli stand li ho sempre visti per ascolti "fini" da audiofilo a pressioni sonore medio/basse, e non per volumi una decina di dB in meno del Reference.
Non a caso adesso ho un tavolo con una tirettiera che ho riempito con lana di vetro e pesi vari, e infatti non vibra. Ho creato questo Post più che altri per poter togliere questo tavolo/scrivania che è troppo alto e mi fa mettere la TV troppo in alto, e sostituendolo quindi con qualche stand affinché possa togliere il tavolo e abbassare la TV.
Sono davvero indeciso, soprsttutto ho paura di vibrazioni e sporcature da parte degli stand a volumi elevati
-
Quelli da te linkati ho letto che sono o da 30 cm o 1 metro, purtroppo sono altezze che nel mio ambiente non vanno bene, e quindi dovrei optare per stand in legno o alluminio con i dubbi che ho scritto sopra
-
-
io ho cercato come un matto quelli che si vedono nelle foto ufficiali klipsch ma non riesco a trovarli
-
-
Grazie per gli interventi :)