In cerca di ottimo amplificatore integrato stereo solo ingressi RCA
Ciao a tutti,
chiedo come al solito un consiglio su un cambio amplificazione dopo che, alcuni mesi fa, mi avete dato ottimi spunti di riflessione.
Sono giunto ad avere il seguente sistema in firma e sento la necessità di un cambio di amplificatore, dopo che in pratica l'ho spogliato di tutte le sue schede interne (parlo del pre-phono e del DAC integrato)
Ci tengo a chiarire che l'Advance Acoustic suona molto bene, ma forse i suoi 60 watt cominciano a essere non più abbastanza per queste poderose torri dell'Acoustic Energy.
Citazione:
-Enclosure type : 2.5-way with twin front ports, bass reflex box : Precision engineered low resonance triple chamber bass reflex enclosure,
- 18mm MDF throughout with full internal bracing, mass loading and base plinth
- Drivers : HF unit: 25mm soft fabric dome, ferrofluid cooled and damped, magnetically shielded
- MF/LF units: 90mm polymer-pulp diaphragm cones with 32mm high-power voice coils. Magnetically shielded
- Crossover : 3-way, 8 element 12dB per octave slope at 300Hz and 3kHz with high power low-distortion toroid inductor for bass
- Power Handling : 150 watts max
- Overall frequency response : 35Hz to 22kHz
- Frequency Response : 55Hz to 18kHz [± 3db]
- Sensitivity : 90 dB/1w/1m
- Impedance : 6 ohms nominal
- Terminals : gold-plated 2-way binding posts bi-wired
- Dimensions [H x W x D]: 840 x 180 x 250mm
- Weight : ~ 20kg each
Open space di 25 mq circa, ascolto di tutto dal Jazz al Metal.
Sono quindi alla ricerca di un amplificatore di classe superiore, senza DAC integrato e senza pre-phono integrato, possibilmente più potente, dotato di telecomando e che sia almeno degli anni 2000 in poi! Se poi dovessi avere una preferenza sull'estetica, lo sognerei il più pulito e minimale possibile, meno tasti ci sono, meglio è!
Non mi arrischio a entrare nel mondo delle valvole, dei classi A o della combo pre + finale, in quanto non li ho mai avuti e non penso di avere il budget richiesto (quindi marchi come Copland o Sugden, addio!)
Ho guardato fin da subito nel mercato dell'usato e mi sono fissato un budget di 500 euro (mi piace rischiare d'azzardo!)
sono in scala di preferenza personale, da quello che ho potuto leggere:
Primare I21 (400e) 75W
è il mio preferito se dovessi solo guardare all'aspetto. In rete si trovano ottimi pareri.
ATOLL IN 80 SE (370e) (telecomando a parte!) 80W
Mi sconvolge che per avere un telecomando si debba spendere ben 50 euro! A parte questo, esteticamente è molto bello e in rete si trovano ottimi pareri
NAD C355BEE (430e) 80W
esteticamente non mi piace per nulla, ma avendo il cd della NAD, potrebbe essere utile in ottica sinergia. Pareri buoni. Non mi giustifico molto il prezzo più alto del C356BEE
NAD C356BEE (380e) 80W
esteticamente non mi piace per nulla, ma avendo il cd della NAD, potrebbe essere utile in ottica sinergia. Ottimi pareri
Cambridge Audio 650A (350e) 75W
ancora troppe manopole ma leggermente meglio dei NAD. Ottimi pareri.
Roksan Ka-1 MK3 (500e) 125W
non ho trovato granchè in giro, essendo il più caro di tutti, sono perplesso, anche se il marchio è conosciuto ed è comunque il più potente degli altri
Avete altro da suggerire? E se dovessi andare nel profondo vintage dei vari Luxman, Marantz cosa potrei prendere?
Grazie come sempre