Consiglio Surround Dipolo
Dovendo sostituire le due torri Chario adibite ai canali surround avrei pensato di acquistare dei diffusori a dipolo.
Purtroppo quando ho acquistato (circa due anni fa) il set di diffusori per realizzare il 5.1 mi sono fatto prendere dall'entusiasmo piazzando anche sui canali posteriori una coppia gemella di quella anteriore.
OK l'omogeneità del sistema di altoparlanti è garantita ma...
Il locale dove è stato assemblato il sistema HT misura 4x5 metri ed il punto di visione -e d'ascolto- è a 4 metri rispetto allo schermo, quindi posteriormente rimane 1 metro.
Le torri dei canali SL/SR distano dal punto d'ascolto circa 1,5 m.
ma....
Purtroppo non sono riuscito (dopo innumerevoli prove) ad ottenere un effetto surround soddisfacente: sono troppo localizzate e la resa -purtroppo- è al di sotto delle aspettative (:( ).
Penso che molto dipenda -anche- dall'acustica della sala ma, essendo il soggiorno, non posso spingermi oltre (è già tanto quello che ho).
Il "Fronte anteriore", invecie, è perfetto !
Avrei, pertanto, pensato di sostituirle con una coppia di Surround a Dipolo che mi permetterebbero -tra l'altro- di recuperare spazio nella sala.
Due domande:
:) Quale marca/modello potrebbe integrarsi con le Chario del fronte anteriore? (WHARFEDALE, ENERGY, B&W...?...);
:) Installazione: vanno montate in linea con il punto d'ascolto ?, tenete presente che non è simmetrico: 1,5/2,5 m. rispetto alle due pareti laterali.
Chi ha esperienze con questi diffusori ?
Grazie anticipato a chi mi potrà aiutare con consigli.
Enrico
Re: Consiglio Surround Dipolo
Citazione:
H.Ry62 ha scritto:
Purtroppo quando ho acquistato (circa due anni fa) il set di diffusori per realizzare il 5.1 mi sono fatto prendere dall'entusiasmo piazzando anche sui canali posteriori una coppia gemella di quella anteriore.
OK l'omogeneità del sistema di altoparlanti è garantita ma...
e mi parli di entusiasmo? :rolleyes: non dirlo a me ;) almeno tu ne hai solo quattro di torri, anche se penso costino 10 volte le mie :eek:
interessantissimo questo thread, anche per la partecipazione di alcuni forummiani davvero competenti vedo.. (NEMO, non gongolare.. non parlo di te ovviamente) ;)
io proverò ad alzare le mie torrettine con un piedistallo.. ho provato, lo ammetto, a metterle su una mensola provvisoria per orizzontale e..
SUONAVANO BENISSIMO con ambienza stupenda, tali da sembrare delle dipolo.. PS: ho provato anche a cambiare il verso del tweeter.. essendo per orizzontali potevo metterlo verso lo schermo o verso il fondo stanza per i laterali e, per i back, potevo metterli vicini fra loro o lontani.. cavolo !!! potevo cambiare completamente le dimensioni avvertibili della stanza :D
tutte prove da fare, secondo me.. ma prima di dar via due torri per delle dipolo... ci penserei su .. ed io ci ho pensato ..
Re: Re: Consiglio Surround Dipolo
Citazione:
pampie ha scritto:
e mi parli di entusiasmo? :rolleyes: non dirlo a me ;) almeno tu ne hai solo quattro di torri, anche se penso costino 10 volte le mie :eek:
...........................
Infatti: quello che ci "frega" è propio l'entusiasmo.
La dimostrazione è che tu con mezzi piu' modesti hai ottenuto quello che cercavi, io invecie ho un impianto eccellente sul fronte anteriore (sono quasi riuscito a settare il Sub, ancora un po' di prove e ci sono !, cmq la situazione del canale LFE è migliorata -anche perchè sto procedendo con metodo e a piccoli passi-).
Sul fronte posteriore i risultati -ripeto- sono inferiori alle aspettative con le Pegasus facilmente individuabili.
Da qui' l'idea di sostituirle con i dipoli in grado di creare un campo sonoro piu' diffuso e, quindi, diffusori meno localizzabili.
Poi i dipoli mi permetreranno di:
Recuperare spazio (non ho una sala dedicata ma un salotto, anche se mia moglie sopporta i miei "giocattoli", alri rischierebbero il divorzio....);
Realizzare un 7.1 (speriamo che lo spazio sia sufficiente, è una configurazione da valutare con attenzione).
E poi i canali posteriori a parete fanno molto "cinema" (:cool: )
Ciao
Enrico
non mi ero sicuramente spiegato ...
Citazione:
H.Ry62 ha scritto:
Infatti: quello che ci "frega" è propio l'entusiasmo.
La dimostrazione è che tu con mezzi piu' modesti hai ottenuto quello che cercavi
veramente io, seppur con mezzi mooolto più miseri e modesti dei tuoi, sono nella TUA STESSA IDENTICA E MEDESIMA SITUAZIONE :D ... ;) al punto che non so se prendere le RS35, etc.. etc.. ho provato le sistemazioni varie ed eventuali, etc.. :D
anzi.. direi che sto PEGGIO DI TE, visto che di torri ne ho SEI :eek: e le avverto sempre più come totalmente inutili..
forse non mi ero spiegato bene, anzi sicuramente è così ;)
ciao