Limiti che ho trovato nell’uso di Plex con filmati HDR (specie con sottotitoli)
Salve a tutti, faccio questo intervento per raccontare le mie esperienze con Plex e filmati HDR, sperando possano essere di aiuto, e magari, se avete voglia, mi farebbe piacere che aggiungeste anche vostri problemi trovati con l’uso di Plex ed eventualmente come li avete risolti.
Per favore: non ditemi di tutto a prescindere e non insultatemi se ho fatto errori stupidi, sto cercando di condividere qualcosa qui per cercare un aiuto, imparare, e se possibile aiutare chi ha situazioni simili alla mia.
Premesse:
- I filmati che ho testato erano TUTTI .mkv con HDR10, nessuno era Dolby Vision.
- ho fatto due tipi di prove principalmente basandomi su ciò che ho di hardware:
- 1 pc desktop di circa 10 anni avente Windows 10, CPU Intel 3570k/GPU AMD 7950/rete 1 Gigabit collegata via cavo ethernet cat.5e.
- 1 notebook di qualche anno fa (2 o 3 mi pare), avente Windows 10, CPU Intel 7200u/GPU integrata di Intel/rete Wi-Fi del mio Modem (quindi non un fulmine, ma ad almeno 200 Mbit/sec in download ci arriva)
- Il tv su cui ho provato gli stessi file è l’LG CX.
- Ho fatto prove
- sia collegando via cavo il tv alla sua porta ethernet (risultati medi: ping 32ms,90Mbit/sec download,80Mbit/sec upload)
- sia usando il Wi-Fi del Modem (ora come ora non ricordo il ping e l’upload).
Risultati con file HDR:
Sia avendo plex media server sul pc desktop (cavo pc+wifi/cavo tv) sia sul notebook (wifi pc+wifi/cavo tv) file ad alto bitrate NON sono stati riprodotti agevolmente (meglio tutto cablato ma comunque non bene), e men che meno con i colori giusti, mandando quindi il tv nelle modalità dedicate all’HDR.
Con i file di grandi bitrate inoltre sia il desktop sia il notebook andavano a saturare le rispettive cpu.
Con file di piccole dimensioni il desktop riusciva a riprodurre, con il notebook invece no (si saturava nuovamente la cpu).
Sottotitoli (ad integrazione di quanto sopra):
Aggiungo inoltre un grosso problema legato all’utilizzo dei sottotitoli nei diversi formati:
Lo stesso filmato (non ad alto bitrate e sia sotto collegamento cavo sia wifi) in hdr a seconda che si usassero sottotitoli .srt/pgs/vobsub è stato riprodotto in maniera differente con plex.
Sia nel caso avessi abilitato sul tv lg nella app plex nelle impostazioni sottotitoli always/automatic/only image il comportamento era il seguente: se i sottotitoli erano srt il filmato si riproduceva con l’hdr senza problemi e colori giusti, se invece si impostavano i sottotitoli pgs o vobsub il tv riproduceva i colori slavati/grigini e non entrava in modalità HDR, come invece fa quando si usano sub srt.
Credo quindi che filmati aventi i sub nei formati pgs/vobsub non possano ad ora essere riprodotti correttamente (ho provato ad usare il colore nero ed il risultato non è cambiato)
Conclusioni che mi vengono da fare sulla base di quanto ho scritto in toto:
- La connessione via cavo è preferibile sempre (questo era facile da immaginare).
- I filmati pesanti richiedono, per lo meno se hdr, potenza di elaborazione della CPU di più della CPU del mio desktop (4 core 4 thread da 3.40 GHz) e/o di avere una CPU con delle feature particolari.
- La GPU del mio desktop non ha inciso né in bene né in male.
- I filmati leggeri, anche HDR, riescono ad essere riprodotti anche con il media server con cpu modesta collegato via cavo+tv collegato via wifi.
- I filmati HDR aventi sottotitoli .SRT non presentano problemi con Plex, quelli aventi sottotitoli PGS/VobSub invece sì e non vengono riprodotti bene.
Extra:
Ho un lettore multimediale Zidoo x9s (ha quindi già alcuni anni) e i problemi con i filmati HDR sono stati lievemente diversi: alcuni filmati sono stati riprodotti senza problemi, altri invece con colori slavati. I sottotitoli non hanno inciso sul risultato, ma i sottotitoli tipo vobsub non sono stati selezionabili nei filmati hdr.
Mi viene da pensare/sperare che un lettore multimediale tipo lo Zidoo z9x, ben più recente, possa essere più avanzato e quindi in grado di riprodurre abbastanza agevolmente i filmati hdr (spero tutti, ma non avendo non lo so) e magari con tutti (o lo stesso numero di tipi) di sottotitoli del mio x9s.
Ok, ho riletto un paio di volte e ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di riceve commenti utili per me e per gli altri per risolvere i miei problemi/limiti e/o gli eventuali degli altri. Grazie.