KEF LS50 e amplificazione Marantz - Consiglio
Buonasera,
Sono membro del forum da molti anni ma non scrivo molto.
Vorrei un consiglio visto che ho appena cambiato casa e ho dovuto cambiare i diffusori.
Premetto che ho un sistema home theater ma che il consiglio e' soprattutto relativo all'aspetto musica in stereo.
Ho acquistato una coppia e centrale Kef Ls50 che ho su una libreria a muro (so che non e' ideale e sarebbe meglio averle su stand ma ho due bimbe di un anno e gli stands non sono possibili).
Ho a disposizione per la musica i seguenti dispositivi:
- Pre Marantz AV8003
- Finale multicanale Marantz MM8003
- Ampli stereo integrato Marantz PM7003
- Sintoampli Marantz SR7013
- DAC Cambridge DacMagic
- Mac Mini
Al momento uso il sintoampli SR7013 collegato al MM8003 che uso come finale per frontali e centrale.
Ho intenzione di collegare anche i diffusori surround al MM8003 per fare un 5.1.
Ho musica liquida sul Mac Mini collegato al DacMagic che e' collegato via RCA al SR7013.
L'AV8003 e il PM7003 non sono utilizzati.
Visto che le Kef Ls50 sembrano prediligere buona amplificazione, ho qualche dubbio.
Mi chiedo se secondo voi avrebbe senso collegare i diffusori surround al SR7013 e non al MM8003, per non caricare troppo il finale mch MM8003.
Stesso dubbio se possa aver senso usare il PM7003 come finale per i frontali anziche' il MM8003 e usare il MM8003 solo per centrale e surround.
Forse essendo un ampli integrato stereo potrebbe avere maggiore qualità per la musica, ma non e' un ampli high end mentre a suo tempo l'AV8003+MM8003 erano la linea top marantz in ambito HT.
Non so se si possa avere una qualita' migliore in stereo utilizzando l'AV8003 come pre ma preferirei mantenere il SR7013 che mi garantisce tutte le ultime codifiche.
Inoltre, mi chiedo se abbia ancora senso utilizzare il DacMagic o se possa essere meglio andare direttamente dal MacMini al SR7013.
In futuro vorrei aggiungere un subwoofer per dare maggiori bassi alle KEF ed avevo pensato al REL T7i (la stanza e' di circa 40-50m2)
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Marco