Pareri diffusori Klipsch + primo negozio HIFI
Buongiorno cari utenti, mi sono iscritto da poco.
Sono Killen e ho 22 anni. Mi piacciono i Dire Straits, gli Alan Parsons Project, i King Crimson e Elthon John (e altri).
PICCOLA PREMESSA: Ho al momento un piccolo impianto molto modesto formato da un Cambridge Audio A1 V.3 e delle Klipsch R51M.
PS. Mi sono recato al negozio HIFI per curiosità, perché volevo farmi una idea dei prezzi e per confrontarmi con un esperto.
Non avevo intenzione di sostituire subito le mie Klipsch.
Detto questo, ho messo piede nel mio primo negozio HIFI.
Che dire, a prima vista mi ha fatto una bellissima impressione...
É stato interessante parlare con il titolare ma allo stesso tempo molto difficile. Ha subito ribadito che le Klipsch non gli piacciono e che sono troppo colorate (giustissima considerazione) ma SOPRATUTTO che le mie sono spazzatura.
"Non si può chiamare HIFI con delle cassettine che costano 250 euro!" disse lui, mentre metteva in bella mostra delle JBL giganti degli anni '70.
Io ovviamente sapendone poco di HIFI, gli chiesi di provare a consigliarmi qualche diffusore intorno al migliaio di euro.
Essendo un appassionato di alta fedeltà, lui sottolinea il fatto che un diffusore buono deve AVERE una risposta in frequenza lineare.
Qualunque colorazione é mal vista (mal sentita :P), facendomi pesare il fatto di non pensarla come lui.
Piccola parentesi:
Sarò liberi di scegliere ciò che mi aggrada? Posso essere considerato "audiofilo" (in generale) nonostante preferisca delle piccole colorazioni?
Tornando al discorso:
Mi ripete più e più volte che non può andare a consigliarmi diffusori in particolare perché una volta che li porto a casa, cambierebbe l'ambiente, l'ampli, i cavi.
Dice che suonerebbero diversamente dal suo negozio.
Ma non mi fornisce nemmeno una linea guida eh.
Inizio quindi ad indicargli diffusori a caso e a chiedergli il loro costo, con l'unico criterio che fossero 2 vie bookshelf.
Nessuna informazione al di fuori del prezzo. Come suonano, che timbrica hanno. Niente.
Mi sarei aspettato una breve descrizione del suono ma tanté.
Quindi se scelgo il diffusore dovrò anche scegliere l'amplificazione giusta, ovviamente.
Il mio budget é di circa 800 euro ipotetici; mi consiglia un Cyrus One (aggiungendo 200 euro). Perché? Non si sa. Non mi dice nulla.
Alla fine esco dal negozio un po' mazzolato, con l'umore a terra (sono parecchio sensibile).
Ma il mio dubbio rimane: ho preteso troppo da un negozio HIFI?
Ci sono rimasto male per cavolate? (Sicuramente heh)
Le Klipsch sono diffusori cosi poco audiofili?
Non ho scritto riguardo questo intervento del titolare ma:
Le Indiana Line fanno cosi schifo?