Atmos, dove sei ? Problema di compatibilità ? Hisense, Yhamah
Un saluto a tutto il forum, sempre attivo ed utile e di compagnia soprattutto in questo periodo di COVID.
Ho bisogno di una grossa mano per capire dov'è il problema nel mio impianto di casa, in quanto non riesco a rilevare il formato Atmos laddove dovrebbe esserci.
Ma andiamo per gradi, vi spiego prima di tutto da cosa è composto:
- TV Hisense H50M5500 (2x HDMI 4k@30hz + 2x HDMI 4k@60hz - L'ARC è sull HDMI 4k@30h) https://johnlewis.scene7.com/is/imag...pdp-port-1080$
- Sintoamplificatore Yamaha RX-V585 (4 porte HDMI hdcp 2.2 IN + 1 porte HDMI hdcp 2.2 OUT)
- Casse Onkyo SKS-HT588 5.1.2
- Fire TV Stick 4K Ultra HD
Arriviamo al dunque.
L'attuale configurazione è la seguente
Firestick e PS4 sono collegata alle porte HDMI 4k@60h. Il cavo HDMI che va al sinto (nella porta HDMI OUT, indicata nel manuale come porta ARC), è sulla porta ARC della TV che è 4k@30h.
In questo modo vedo in 4K quello che è in 4K ma il formato audio massimo che riesco ad ottenere è in 5.1(dolby, dts etc)
Dalla TV in merito al formato audio ci sono 2 configurazioni possibili, PCM e RAW. Attualmente impostato su RAW, in quanto scegliendo PCM va solo in stereo.
Riassumendo tutto collegato alla TV e poi il cavo che va alle rispettive porte ARC gestisce l'audio delle varie fonti portandola al sintoamplificatore.
Ho fatto la prova inversa, ovvero collegare tutto al sinto e poi collegare il cavo HDMI dalla porta OUT del sinto sulla porta ARC della tv, il tutto non funziona in quanto la porta ARC della TV è 4k@30hz e mi esce l'avviso del formato non supportato, ne audio e ne video, problema hdcp ? La firestick vuole la 2.2
Se invece la sposto su una delle due porte HDMI 4k@60hz della TV funziona e anche l'atmos (laddove presente,Jack Ryan su fire stick)si palesa in quanto esce questa informazione sul sinto.
Facendo in questo modo però vado a perdere l'audio della tv, dico bene ?
Ora il succo della questione è: è la tv che castra l'atmos avendo l'arc sulla porta HDMI 4k@30hz ? Colpa generica della TV che non riesce a veicolare il formato Atmos ? Errore mio di collegamento ? Mi sta sfuggendo qualcosa ed ho bisogno del vostro aiuto :)
Ah, tutti i cavi HDMI sono di ultima generazione e certificati. E lo dimostra il fatto che facendo la prova da sinto a tv, l'atmos venga rilevato.
Grazie in anticipo