Volumi più bassi con Denon avrx3500h e scala db.
Buongiorno a tutti ,vi scrivo per un’anomalia che sto riscontrando da qualche giorno sul mio sintoamplificatore denon avrx3500h.
Sostanzialmente sto notando che per ottenere gli stessi volumi di ascolto che avevo fino a qualche giorno fa, quando settavo il volume a -12/-10 adesso devo scendere fino a -7/-5 come se ci fosse stato un qualche tipo di aggiornamento che ha modificato il parametro dei volumi di riproduzione legati alla pressione sonora. Ovviamente sto andando ad orecchio, ma resta il fatto che in più film mi sto ritrovando ad usare valori vicino allo zero che mai avrei impostato prima. Inoltre, , (non so se siano collegate le due cose), se provo a spingere al massimo il volume per pochi istanti la scala che prima andava da -79,5 a +18, si ferma a +11 e non sale più. Se però disattivo il reference dal sinto, mi fa salire a +18. non ricordo se sia sempre stato così, perché non mi sognerei mai di ascoltare a simili volumi, ma il dubbio che sia cambiato qualcosa(magari c'è stato un aggiornamento?) resta.
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Grazie a tutti.