Richiesta info varie su UHD 4K (3840 x 2160)
Salve a tutti, questo è il mio primo post, quindi mi presento, sono Alexander e sono appassionato di tutta la tecnologia, riparo anche pc desktop per hobby. Nonostante la grande esperienza su pc windows, è da poco che mi sono avvicinato al mondo 4k e non ho nessuna esperienza in merito, ho appena comprato un monitor per il mio pc che è 4k uhd quindi con risoluzione max 3840 x 2160 . Sono riuscito a scaricare da un sito, vari video DEMO della SAMSUNG e della LG in formato .ts, sto parlando di quei video di pochi minuti in formato 4k uhd che si vedono nelle tv 4k uhd che sono accese nei negozi che le vendono. Questi video sono fantastici, sono riuscito a vederli a casa con il player VLC, che nell'ultima versione legge anche questi file e sono davvero sensazionali, la differenza con il semplice fullhd è pazzesca. A questo punto, prima di comprare un lettore bluray 4k uhd per vedere i film, ho scaricato un paio di film gratuiti, grandezza file circa 30 gb l'uno, pero' il formato non era .ts , ma .mkv , e nonostante i 30 gb di grandezza file, il film era paragonabile ad un fullhd 1080p, nonostante abbia controllato che i pixel del film fossero effettivamente 3840 x 2160, la qualita' non era per nulla paragonabile a quei video demo di pochi minuti di cui vi ho parlato in precedenza. Allora adesso viene la mia domanda : se mi compro un lettore bluray 4k uhd, e poi mi compro un film originale in bluray 4k uhd, vedro' un film alla stessa qualita' e pulizia video di quelle demo di pochi minuti? E poi la seconda domanda, questo film in bluray 4k uhd che comprero', è in formato .ts o in formato mkv? Perche' mi sembra di aver capito che per essere come lo voglio io, il film deve essere in questo formato che probabilmente non è compresso come invece credo sia il formato mkv, attendo vostre delucidazioni sulla questione, grazie mille!