Saletta cinema economica. Mi aiutate?
Ciao a tutti colgo l'occasione per presentarmi, vi leggo da un pò ma è la prima volta che apro una discussione.
Come da titolo a breve dovrei entrare nella mia nuova casa e ho pensato di usare una stanza come "saletta cinema".
La stanza ha una pianta regolare e le misure sono di 4,00 mt per 3,5 mt. Vista la disposizione della porta e della finestra contavo di mettere il proiettore sul lato lungo.
A questo punto ho bisogno di alcuni vostri consigli:
- Videoproiettore: Guardo principalmente film da supporto fisico o da servizi di streaming, per farlo uso una Playstation 4 con cui ogni tanto gioco anche. Il budget è di 1000 euro circa, mi sembra di capire che a questa cifra è difficile propendere per un buon 4k e quindi direi di stare su un Full HD. Se ce ne fossero di buoni a meno potrei anche pensare di risparmiare in questa fase per poi passare ad un buon 4k più avanti. La distanza di proiezione massima è ovviamente circa 3,5mt (non dovrei avere problemi di luce essendo una stanza dedicata) e vorrei proiettare su uno schermo più grande possibile (almeno sopra i 120"). Quale pensate possa andare bene per la mia situazione?
- Impianto audio: Qui abbiamo la nota dolente, vivendo in condominio (ultimo piano) e non potendo sostenere la spesa per un'insonorizzazione fatta bene pensavo di prendere un 5.1 con delle casse piccoline, insomma niente di particolarmente potente o costoso. Qui brancolo nel buio e ho bisogno di un vostro consiglio. Budget 500 euro.
- Per il telo immaginavo a qualcosa con la cornice non avendo bisogno di rimuoverlo dopo l'utilizzo. Idee?
- I muri contavo di farli dipingere di grigio, è effettivamente utile?
- Come ho detto non posso permettermi di fare una vera insonorizzazione, avete qualche soluzione economica (tipo pannelli fonoassorbenti) per attutire un pò il fastidio ai vicini e far suonare meglio la mia stanza?
Credo di aver affrontato tutto ma se pensate che abbia dimenticato qualcosa non fatevi remore nell'aggiungere punti alla lista.
Ringrazio già da prima chi di voi vorrà dedicarmi del tempo per aiutarmi nella mia piccola impresa.
Agostino De Luca