Connessione Audio e Audiovideo
Salve a tutti.
Da molto tempo vi leggo ma questa è la mia prima richiesta. Una domandina del tutto teorica, facile per gli esperti, ma un grosso dubbio per me.
Ho avuto la sensazione, leggendo vari post che sia possibile configurare un impianto con un pre o un ampli AV multicanale in modo da suddividerlo in 2 sistemi quello audio e quello audio video sfruttando i tanti canali disponibili. Mi spiego meglio.
Supponiamo di avere un 9+2 canali (magari con uscite bilanciate) potrei collegare 5+1 canale al sistema di diffusori 5+1 per l'audiovideo e utilizzare 2 dei 4 canali rimanenti per mandare il segnale ad un finale 2 canali ed ottenere così il segnale audio hifi (cd o analogico) su 2 diffusori di qualità migliore ?
In pratica posso scegliere quale canali utilizzare di volta in volta per far uscire il suono a seconda di come desidero ?
Se non ho detto una fesseria, mi citate un paio di hardware che fanno questo lavoro (per capire) ?
Premesso che il segnale PRE (o ampli) sia di qualità, avrei perdite nell'ascoltare la musica audio di qualità ?
Grazie a chi sara gentile da rispondermi.