come verificare qualità output dei DRM removal
per una pura scommessa tecnica con un amico dj mi trovo nel desiderio di voler verificare la qualità dell'output dei vari programmi drm removal che si trovano in giro nella rete.
Per chi non lo sapesse sono quei programmi che consentirebbero di prendere un file coperto da drm, tipo servizi streaming musicali per capirci e "convertirlo" in un normale mp3 o aac riproducibile senza vincoli su qualsiasi supporto. Fanno questo sostanzialmente, da come ho capito, né più né meno che registrando di fatto il flusso musicale su un nuovo file.
Quindi non c'è una vera e propria conversione né tantomeno rimozione dei drm, ma seomlicemente una ri-registrazione del flusso audio su un nuovo file.
Ferme restando tutte le considerazioni di carattere etico che qui non interessano dal momento che noi ovviamente deprechiamo l'utilizzo di questi prodotti, rimane la curiosità da un punto di vista tecnico.
Un mio amico dj scommette che il file audio che ne viene fuori non solo suona uguale al quello di partenza, ma anzi è assolutamente comparabile dal punto di vista della "qualità" se così si può dire: quindi bitrate e qualità percepita nella riproduzione..
Questa cosa mi ha incuriosito e quindi volevo capire se può esserci uno strumento o un metodo più oggettivo per effettuare queste verifiche, al di là dell'ascolto personale che a mio avviso è meno affidabile, o quanto meno quantificabile.
grazie spero sezione (e forum) giusti