Nuovo impianto HT con ZONA 2
Buongiorno,
Nella mia nuova casa ho la seguente situazione:
- TV 4K 65' (con altoparlante di serie) in salotto
- diffusori filari nelle altre stanze (filodiffusione musica) ma non in salotto
Vorrei ottenere:
- miglioramento dell'audio del TV con un modesto impianto HT
- sonorizzazione dell'intero appartamento per ascolto musica (da internet, tablet, ecc)
Vincoli:
- Per l'HT impiego della sola sezione anteriore con unico elemento (no 3 altoparlanti separati).
Ho fatto le seguenti considerazioni, per le quali chiedo conferma e consigli:
Potrei impiegare una soundbar attiva (esteticamente mi piace molto) da collegare con HDMI al TV, risolverei egregiamente la mia esigenza HT, e riprodurrei anche musica da internet. Ma non so come implementare la filodiffusione; Certo esistono soundbars con uscite audio (filari o BT) ma credo siano destinate ai canali sourround, forse nessun problema quando ascolto musica, ma mi ritroverei con l'audio dei film nelle stanze.....giusto ?
Con un sintoamplificatore provvisto di "zona2" avrei la flessibilità che mi serve. Vorrei però evitare i 3 diffusori separati per l'HT e impiegare comunque una soundbar (passiva a questo punto), che però non trovo nei comuni negozi online. E qui vi chiedo aiuto.
Le soundbars attive invece si trovano come i funghi, e ho pensato che potrei usarne una ed inviargli un segnale "pre" dal sintoampli (quelli di fascia media ce l'hanno). Però è una strada che mi convince poco. Mi pare assurdo spendere per un buon sintoampli con zona 2 e audio pre-out, per poi demandare l'amplificazione dell'HT alla barra....E poi quando ascolto musica potrei contemporaneamente utilizzare l'uscita pre-out e la zona2 ?
Non volevo dilungarmi, ma l'ho fatto...., spero almeno di essermi spiegato bene.
E spero anche che qualcuno abbia consigli.
Grazie infinite