Problema uscite pre AV non bilanciate
Ciao a tutti, :)
avrei bisogno gentilmente il consiglio di un esperto..
recentemente ho comprato per la mia futura saletta tre finali serie Dsi della Americana Crown per pilotare delle Jbl.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di cambiare in un secondo momento il sintoamplificatore Rotel RSX1065
con uno che abbia le uscite XLR.
Nel frattempo che ciò avvenga, vorrei collegare questi finali al mio Rotel ma come già sapevo, quest'ultimo ha
le sole uscite pre out RCA, che non sono bilanciate. Provando anche ad adattare dei cavetti RCA modificati,
ponticellando il negativo con la massa agli amplificatori Crown, purtroppo non ho ottenuto il risultato sperato.
Durante la riproduzione del suono continua a percepirsi, anche se pur minimo, uno sgradevole rumore di fondo.
Da una mia ricerca sul web ho scoperto che esistono dei circuiti che provvedono a bilanciare il segnale e
ho trovato questi due modelli dal costo equivalente, uno è passivo l'altro è alimentato.
Questi sono i modelli dei bilanciatori di segnale audio :
1) Dap-Audio ASC-202 (alimentato)
2) Neutrik NA2 F-DOB-TX (non alimentato)
Il precedente proprietario usava questi finali Crown progettati per uso Cinema per scopo musicale, collegandoli ad un mixer tramite presa XLR e l'altro capo di questo cavo, ovvero l'uscita del segnale, non era collegato mediante uno spinotto XLR
ma bensì, mediante i tre cavetti spelati inserendoli nei morsetti a vite di cui questi finali sono dotati.
Arrivando al dunque vi sottoporrei due domande..
Se inserirò tra il Rotel e i Crown questi circuiti bilanciatori che hanno ingressi e uscite bidirezionali, XLR e RCA riuscirò poi ad eliminare il rumore di fondo emesso dalle JBL?
Secondo voi quale modello dei due sarebbe più indicato, quello alimentato o quello passivo?
Grazie mille a chi vorrà intervenire per aiutarmi.. :sperem: