Problema righe orizzontali su telo
Ciao a tutti,
da diverso tempo noto sullo schermo (250 cm di base) la comparsa di alcune righe orizzontali, durante la visione, delle spessore di circa 5 cm l'una.
Questo "difetto" è evidente soprattutto nelle immagini chiare (evidentissimo in scene innevate o inquadrature del cielo).
Per mesi ho pensato fosse il mio proiettore (Optoma HD27): ho cambiato le impostazioni, ho fatto il reset di fabbrica ma senza risultato.
Qualche giorno fa ho provato, con l'aiuto di mio figlio, a fare una prova semplicissima: durante una scena incriminata, ho fatto sovrapporte sul telo un foglio bianco A3, per vedere se il difetto si presentava anche sul foglio.
Ebbene, il risultato è stato chiarissimo: sul foglio le righe non c'erano! Bianco pulitissimo, senza nessuna imperfezione.
A questo punto, quindi, credo che il "colpevole" sia il telo: cosa può essere successo? Deterioramento?
A occhio nudo non si vede nulla ma, una volta proiettata l'immagine, alcune imperfezioni del telo vengono evidenziate, in determinate circostanze.
Cosa mi consigliate di fare? Cambiare telo? C'è qualche altra prova che potrei fare?
Grazie,
Raffaele