Consiglio Subwoofer Entry level per 5.1
Salve a tutti! Dopo svariati anni di soundbar Sony (HT-CT790), ho deciso di passare ad un impianto HT 5.1, e visto il budget risicato, ho optato per il bundle in vendita su amazon.de composto da Denon x1600h (in previsione di un eventuale aggiunta di diffusori Atmos)+ kit Polk audio 5.0 (T50 + T30 +T15). La stanza in cui lo inserirò ha una superficie di circa 20mq (purtroppo ho un tavolo al centro e la tv e il divano saranno in una metà della stanza) e lo utilizzerei prevalentemente per film in bluray, Netflix-Prime video, sky Q, e musica in parte minima. Considerando che il subwoofer del kit Polk (PSW10) mi sembrava alquanto scarsino(40Hz-160KHz) rapportato al prezzo di vendita, ho optato per l’aggiunta di qualcosa di più dignitoso, rimanendo comunque in un budget limitato (Intorno ai 3-400€). Leggendo varie discussioni qui sul forum, molti consigliano lo Jamo s12 o suo equivalente Klipsch r12-r120 (350€ circa), forse il migliore tra gli entry level per potenza (200-400w) e gamma di frequenze. Poi ho trovato pareri abbastanza positivi sul low-cost Magnat 302a (trovato online a 170€ circa), anche se la potenza è inferiore. Infine ci sarebbero i Dynavoice mr-12 o mr10, Canton 85.3 e Wharfedale WH-D8 o D10, o rimanendo su Polk, l’HTS10.
Per le mie finalità di utilizzo, grandezza/struttura stanza, compatibilità con le frontali T50 che arrivano abbastanza in basso (38Hz), cosa mi consigliereste? Cassa chiusa o reflex? 10” o 12” di diametro?