Consiglio diffusori per sostituire kef a torre
Ciao a tutti, devo sostituire i miei diffusori (kef a pavimento, reference 105.3 con ormai circa 25 anni sulle spalle).
La sorgente è un Cambridge audio bd752 mentre come amplificatore ho un luxman L507u.
Ascolto un po' di tutto ma soprattutto italiana, rock e pop anni 80.
50% musica 50% film.
Il locale è 3,5m x 5 piuttosto riflettente, il punto di ascolto è a circa 2,5 m e i diffusori sono a circa 40 cm dalla parete di fondo e a 45 cm da quelle laterali.
Sono in carrozzina, seduto abbastanza alto, le mie orecchie sono a 125 cm da terra.
Per questo e altri motivi sono orientato su diffusori a torre piuttosto alti, la mia lista vede come i più interessanti questi modelli:
Dynaudio excite 38
Focal aria 936
Martin logan motion 60xti
B&W 702 s2
kef r7
Ovviamente al momento e' impossibile andarli ad ascoltare, inoltre in negozio ci si trova in un ambiente trattato, e con amplificatori e cavi diversi dai propri e mi e' capitato di scoprire diffusori che, una volta ascoltati a casa, non mi piacevano piu'.
Ogni modello ha pregi e difetti naturalmente, le focal e martin logan non vorrei che fossero troppo "squillanti" per la mia stanza, dynaudio sembra ostica da pilotare ma a "naso" mi ispira e ha il prezzo migliore, il che non guasta.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Fiorenzo