Problema sincro audio/video
Ciao a tutti come da titolo ho un problema di sincro tra audio e video.
Il mio set è composta da: tv LG55E6V 4k, un lettore blu-ray Panasonic DMP-BDT230 e un ampli Denon AVC A11-XVA.
Ho collegato il lettore direttamente in HDMI al tv, mentre per l'audio ho collegato con un cavo ottico l'uscita del lettore all'ampli. (Purtroppo non ho 2 HDMI sul lettore).
Per la maggior parte dei film ho già risolto il problema in quanto il Denon ha la funzione ritardo audio e semplicemente ho abilitato l'audio temporaneamente anche sul HDMI che va al tv e agendo sulla funzione del Denon ho trovato un valore di 170ms di differenza che mi va a colmare il difetto.
Oggi però stavo guardando Lo Hobbitt un viaggio inaspettato: durante il film tutto bene, poi ho fatto partire i contenuti extra e ho notato che con il ritardo che avevo impostato avevo l'audio in ritardo.
I contenuti extra sono anch'essi in 1080p 24p come il film, allora ho riprovato ad abilitare l'audio sul HDMI per vedere se per caso ci fosse qualcosa fuori e ho scoperto che l'audio anche in HDMI era in ritardo, mentre guardando il film era perfetto.
Stessa cosa mi è capitata vedendo mi pare Rocky IV e Il Seme della Follia, in questo caso però il ritardo anche su HDMI l'ho notato anche durante il film.
Nel passato mi era capitato o vedendo DVD che non sono 24p o anche tipo alcuni concerti su blu-ray che sono sì 1080p ma non 24p e pensavo che il problema fosse legato al 24p o allo scaler del tv che magari rallentava la parte video, infatti sui concerti e DVD dovevo mettere il ritardo del Denon a 0.
Spero che una volta passato ad un lettore 4K e in futuro ad un ampli che mi permetta di far codificare tutto all'ampli via HDMI questo problema si risolva.
Adesso devo verificare di film in film la cosa ed è veramente una rottura di scatole.
Sono l'unico ad avere questo problema?