SVS PB1000 più altro sub o meglio solo
Ciao a tutti,
ho appena aggiunto al mio impianto un subwoofer SVS PB1000 dopo aver letto moltissimi commenti positivi sul forum. Ora sono in dubbio sul migliore settaggio e abbinamento con il resto dell'impianto. Ho già un sub Yamaha YST-SW012 piuttosto scarso e il mio dubbio fondamentale è: anche se scarso meglio lasciarlo accoppiato al SVS come secondo magari ad un paio di Db in meno o se lo lascio faccio più danni che altro visto quanto sono diversi?
Al momento li ho messi frontali tra il centrale e i frontali. Audissey XT32 su Denon 3600 ha riconosciuto solo il sub 1 SVS dicendomi che il volume era troppo bassi prima di calibrare mentre non mi ha fatto fare calibrazione sul secondo e ho dovuto attivarlo manualmente in seguito (mi par di capire sia normale). Ho poi fatto qualche test con fonometro ma fatico a capire quanto spingerli in alto tra volume fisico e settaggio audissey. Se da audissey con modifiche minime setto i 5 canali intorno a 75 Db, il sub SVS rimane più basso dello Yamaha, SVS circa 38Db e Yamaha a oltre 40Db. I test li ho fatti a metà volume ed entrambi i sub sono intorno a 0db mentre i frontali a -3Db. Risultato completamente diverso dalle calibrazioni precedenti dove lo Yahaha era a circa -7Db. Ora se non alzo SVS a 3/4 non lo sento granchè.
C'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato che sto facendo? Devo aspettare un po' di rodaggio?
Qualche info sulla stanza è dedicata all'home theater, è rettangolare 8.2m x 5.2m x h2.5m con un camino al centro. 3 pareti su 4 sono in cartongesso accoppiato a polistirene con intercapedine di lana di roccia (mix di protezione da umidità e acustica). Ho intenzione di costruire pannelli fonoassorbenti ma per ora ho solo un enorme tappeto sotto tra lo schermo e il divano (2 punti di ascolto).
Grazie in anticipo,
Andrea