Salve,
essendo completamente all'oscuro riguardo la musica liquida, mi spiegate la differenza per un ascolto di qualità, tra un dac bluetooth o un network streaming? Premetto che possiedo un impianto hifi classico cd-ampli-casse.
Grazie, ciao.
Visualizzazione Stampabile
Salve,
essendo completamente all'oscuro riguardo la musica liquida, mi spiegate la differenza per un ascolto di qualità, tra un dac bluetooth o un network streaming? Premetto che possiedo un impianto hifi classico cd-ampli-casse.
Grazie, ciao.
bluetooth e HiFi non proprio d' accrodo.
Tutto dipende dal tuo impianto che qual'è la musica liquida che tu indendi, file? streaming?
Il bluetooth serve solo a eliminare un cavetto, lo streaming (wired o wireless) è "il" mezzo di distribuzione della musica liquida.
Ti sarà capitato ad esempio di ricevere dalla rete musica liquida con il telefonino, il passaggio dal telefonino all' amplificatore puoi farlo con un cavetto o con il bluetooth ma è solo "l' ultimo metro"... se invece del telefonino usi uno streamer collegato direttamente all' amplificatore o meglio un amplificatore che integra capacità di ricevere in streaming elimini completamente quel passaggio con il bluetooth, non è che lo sostituisci con qualcos' altro...
Mi spiego meglio..per ascoltare musica liquida mi è stato consigliato un dac con anche funzioni bluetooth tipo il Topping D50s, mentre leggevo dell'esistenza di un lettore cd/network streaming tipo il Marantz ND 8006. Volevo sapere la differenza tra i due apparecchi, a parte la lettura dei cd incorporata che capisco anch'io...Dovrei usare per entrambi sempre il cellulare per inviare file musicali oppure no? Il Marantz può da solo trasmettere musica via rete tramite cavo internet, wifi o chiavetta usb, se collegato all'amplificatore ?
E' meglio un dac wi fi rispetto al dac BT perche' il protocollo di invio non comprime il file come fa il BT, a meno che non sia tecnologia "Aptx HD" sia in invio che ricezione, ma difficile che si abbia sia su un pc che smartphone.
Detto cio'...tra un dac wi fi e uno streaming di rete cosa e' meglio? Dipende...se non vuoi spendere molto e' avere gia' un ottima resa sfruttando il tuo smartphone con un oggetto come questo : ADVANCE ACOUSTIC WTX-MICROSTREAMER invii al tuo impianto anche datato musica liquida con buona qualita' con circa 140 €....
Gli ho dato un occhiata e' un dac BT aptx hd quindi per inviare musica liquida al max a 24bit 96khz devi avere anche un BT aptx hd che invia....