Filodiffusione in appartamento
Buon giorno a tutti
Essendo questo il mio primo post, ne approfitto per presentarmi:
Sono Carmine ho 30 anni e sono un neofita totale riguardo impianti audio/qualità del suono/etc. etc.. Sto ristrutturando casa e dato che i lavori saranno abbastanza invasivi ne vorrei approfittare per implementare un impianto di filodiffusione.
Ho aperto questo topic perché mi piacerebbe avere la possibilità di ascoltare musica nelle varie stanze della casa evitando di utilizzare il "metodo moglie" che consiste nel mettere il volume a palla sullo smartphone e portarselo dietro quando cambia stanza.
E ora le dovute premesse:
- L'appartamento è composto da 2 Bagni e 4 camere
- Sto già predisponendo un impianto di domotica, tramite il quale dovrei riuscire a gestire in autonomia la questione "inseguimento moglie" nelle varie stanze, oltre a rappresentare (almeno per adesso) l'unica sorgente audio.
- L'idea è quella di rendere l'impianto il più "invisibile" possibile e dato che sarà presente la controsoffittatura ovunque, è mia intenzione utilizzare dei diffusori incassati a soffitto.
- Il budget non è ancora stato fissato, ma posso già anticiparvi che è abbastanza basso; In casi estremi potrei limitarmi a predisporre l'impianto per poi acquistare i componenti in un secondo momento
Leggendo qui e lì sul forum mi sono reso conto che badate moltissimo alla qualità audio (e come darvi torto?) e che la qualità va pagata. Per mia fortuna/sfortuna nè io nè mia moglie siamo in grado di apprezzare a dovere questo aspetto, ovviamente ci rendiamo conto dell'immensa differenza che c'è tra un impianto audio come si deve ed una cassa bluetooth della Nutella, ma per l'utilizzo che ne facciamo, ci siamo sempre fatti andar bene ciò che passava il convento.
Vi chiedo quindi, se foste nei miei panni, come impostereste questo sistema?
La mia idea sarebbe:
2/4 Altoparlanti "decenti" incassati a soffitto per ciascuna stanza
Amplificatore con 6 Canali comandati indipendentemente
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
P.s. Sicuramente mancheranno delle informazioni, chiedete e risponderò quanto prima :)
Ciao,
Carmine