buonasera a tutti,volevo sapere che significa la modalita bridge dietro al nad375bee,ce un interrutore dietro se ci collego le casse con un'altra coppia di cavi ?ho delle casse con doppi morsetti,e fattibile o lascio con i ponticelli?grazie
Visualizzazione Stampabile
buonasera a tutti,volevo sapere che significa la modalita bridge dietro al nad375bee,ce un interrutore dietro se ci collego le casse con un'altra coppia di cavi ?ho delle casse con doppi morsetti,e fattibile o lascio con i ponticelli?grazie
ASSOLUTAMENTE NO!
Il funzionamento in modo "bridge (ponte)" è una modalità, mono, che utilizza entrambi i canali sfruttando un collegamento particolar del diffusore, ovvero collegato ai due morsetti Rossi di ciascun canale,in questo modo si raddoppia (quasi) la potenza di uscita.
Il segnale in ingresso, ovviamente mono, andrà collegato ad un solo canale di ingresso, quale, ovvero se L o R, lo devi vedere nel manuale di istruzioni.
Quello che citi tu è il "biwiring" in cui si parte da ciascun canale dall'ampli, funzionante in modo normale (stereo), con una coppia di cavi e si va ai due morsetti presenti solitamente nei diffusori, togliendo i due ponticelli presenti.
Qualcuno asserisce che si sentono delle differenze, molti ne dubitano e, in ogni caso, lo si potrebbe avvertire con impianti di qualità più che elevata.
Usa del cavo di buona sezione, specialmente se la lunghezza sarà di diversi metri e non avrai problemi.
Il collegamento a ponte raddoppia la tensione sul carico, la potenza quadruplica, con due amplificatori come il tuo collegati a ponte puoi disporre di 600 watt su una coppia di casse a 8 ohm.
se collegoun doppio cavo rca dal diffusore e stessa cosa con l'altro diffusore,e li collego una coppia x ogni morsettiera e accendo l'interuttore bridgmode su on succede qualcosa?mica ci vogliono 2 amplificatori x fare questo?perche sul manuale ce scritto che puo funzionare cosi.o leggo io male e non capisco?io chiedo a voi ragazzi perche non me ne intendo tanto,visto che c'erano 2 coppie di morsettiera per collegare 4 diffusori avevo pensato cosi.
scusate la mia ignoranza ragazzi,ma volevo capire non mi prendete a male.
Sr colleghi così sei in bi-wiring.NON usare l'interruttore bridge.
È molto pericoloso fare collegamenti coi cavi di potenza se non si ha piena coscienza di ciò che si sta facendo, puoi bruciare i finali, i tweeter se non peggio. Una volta mi è scivolato un connettore rca fra i due morsetti di una cassa, il finale era acceso. Il connettore si è istantaneamente colato (la parte metallica) ed è schizzato via. Oltre alla paura, mi è beuciato il finale.
Nel mio primo intervento mi pare di avere scritto chiaramente che assolutamente non è cosa da farsi, ti è stato spiegatp anche cosa è il collegamento in modo bridge e cosa è il biwiring.
Non penso ci sia altro da aggiungere.
Giusto per chiarezza:
Affermazione corretta solo in teoria, in pratica questo non avverrà praticamente mai, dovendo l'ampli, a potenza massima, erogare una corrente doppia di quella a cui normalmente lavora quindi ben superiore a quella per cui è progettato, infatti se si guardano le caratteristiche dichiarare dai costruttori di ampli che possono funzionare a ponte si vede che si guardano bene dal dichiarare il quadruplo, rimanendo sul classico doppio.Citazione:
Originariamente scritto da Hnjnkl
Che poi in qualche chat circoli questa affermazione è un altro discorso.
grazie amico,tutto chiaro gentilissimo.
In verità il collegamento a ponte non raddoppia la corrente, vengono collegati in serie i due circuiti finali, pertanto al carico viene applicato un valore doppio di tensione, per la legge di ohm la potenza quadruplica; NAD infatti dichiara 600W a ponte, poi che siano reali o solo teorici dipende dalla serietà del costruttore, i dati del NAD sono identici a quelli del mio finale, 150 W e 600 a ponte, il NAD pesa 15 Kg, il mio 52.