primo acquisto Home Theatre per stanza 16 m2
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un home theatre 5.1 da abbinare al tv Sony XF90. La stanza è una mansarda metà studio metà camera da letto, divisa a metà da un muretto. La tv sarà davanti al letto e la guarderò a 2m per i film più seri mentre direttamente dal letto (4m) per quelli più easy. I metri quadrati della parte "camera da letto" sono circa 16 m2. Non ho mai avuto home theatre prima, parto proprio da zero e non so da che parte girarmi.
Nel valutare le dimensioni della stanza devo considerare anche l'altra parte della mansarda (altri 16 m2 circa) anche se il quadrato costruito sulla disposizione delle casse riguarderà solo la zona letto? (intendo per rimbombo etc)
Inizialmente avevo considerato la possibilità di prendere una soundbar visto che la stanza non era troppo grande (avevo valutato la yamaha 207 e la JBL 5.1) ma poi mi sono imbattuto nel modello 4950 della yamaha che mi sembra abbastanza serio, anche se ho letto nel forum che i kit non possono regalare prestazioni soddisfacenti. Non mi va di non avere la tridimensionalità del suono e, visto che l'acquisto lo devo fare, preferisco farlo giusto, optando per un sistema 5.1.
Guarderei film su netflix, amazon prime, infinity e altri in 1080.
Non è mia intenzione spendere una cifra astronomica e non avrei interesse nell'investire poco per volta nel sistema per renderlo sempre migliore. Il sistema home theatre sarebbe destinato esclusivamente alla visione di film, e il mio intento è quello di avere la possibilità di avere un audio molto buono, con bassi e surround buoni, senza ambire alla perfezione, cercando però di evitare di avere suoni elettrici e plasticosi. Vorrei poter trovare un compromesso chesia in grado di avere un equilibrio buono tra dialoghi e i suoni, evitandomi di diventare pazzo ogni volta nel dover intervenire personalmente nell'impostare i parametri o alzare e abbassare in continuazione il volume
Perciò per me un kit sarebbe perfetto come concept, potrei acquistare tutto insieme e non avrei troppi problemi. Se poi mi doveste suggerire componenti indipendenti il cui costo potrebbe ammontare a circa 500€, allora andrebbe bene lo stesso. Ad ogni modo volevo sapere cosa mi consigliavate di fare e quali modelli valutereste nel mio caso.
Ripeto, io ho preso in considerazione Yamaha 4950 5.1. Che ne pensate?
Grazie a tutti ;)