Blu-Ray 4K: OLED HDR o Dolby Vision?
Salve a tutti,
di recente ho completato, dopo tanti sacrifici, la mia piattaforma Home Theatre composto da:
- Lettore Blu-Ray 4K: LG UBK90
- TV: LG 55C9
- Casse: Bose Soundbar 700 + Bass Module 700
Configurazione:
- Il lettore UBK90 è collegato al 55C9 tramite cavo HDMI 2.1 48 Gbps della CLUB3D
- Dal TV esce invece un secondo cavo HDMI (quello uscito con la soundbar Bose, non so se HDMI 2.0 o 2.1) che si collega alla Soundbar Bose tramite eARC (impostazione Passthrough da impostazioni TV)
Ho acquistato una serie di Blu-Ray 4K che prevedono la decodifica video Dolby Vision e quella audio Dolby Atoms. Entrambi i formati sono supportati sia da lettore che da TV secondo specifica. La soundbar Bose 700 non supporta nativamente il Dolby Atoms ma con il Passthrough la decodifica dovrebbe avvenire "a monte" nel lettore.
Ebbene ho un dubbio che mi sta facendo ammattire:
Quando faccio partire il blu-ray 4k, non compare in alto a destra il logo Dolby Vision. Che invece, compare regolarmente quando vedo, ad esempio dei contenuti Netflix codificati in Dolby Vision:
immagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (Nordata)
Ma bensì mi compare uno strano logo colorato con di fianco scritto HDR (NB: esce solo il quadratino colorato con la scritta HDR, non tutte le scritte a destra dell'immagine sotto):
https://www.flatpanelshd.com/picture...minology-9.jpg
Da una più approfondita ricerca pare che questo sia il logo dell'OLED HDR di LG. Tuttavia non si capisce bene cosa sia questo fantomatico OLED HDR.... da una guida in inglese pare che possa includere o meno il Dolby Vision a seconda dei casi. :confused:
Quindi non ho la garanzia che questi contenuti siano effettivamente visti in Dolby Vision, ma soprattutto:
Perchè con Netflix mi esce il logo Dolby Vision e con i Blu-Ray quello OLED HDR? Cosa cambia?
E con l'OLED HDR il segnale Dolby Atoms viene correttamente decodificato verso la soundbar o me lo declassa a semplice Dolby Digital?!
Grazie a chiunque mi saprà schiarire un pò le idee... sto ammattendo