vpr per proiezione partite al bar
Gli amici del bar/circolo sotto casa mia devono sostituire il vecchio proiettore e mi hanno chiesto una mano per trovare quello giusto con un budget di circa 800 euro.
Potete aiutarmi a fare la scelta giusta ?
Un po' di dati :
UTILIZZO
Il tipo di utilizzo è esclusivamente per la visione delle partite di calcio su Sky (quindi vpr collegato in hdmi con il decoder Sky full HD). La lampada del vpr sta accesa in media 10 ore settimana, cioè 40 ore al mese, quindi 360 ore all'anno (9 mesi da Settembre a Maggio)
VECCHIO PROIETTORE
Il vecchio proiettore è un Panasonic lcd projector PT-AE500E 850 Lumens, 1280x720, 16:9.
AMBIENTE DI PROIEZIONE
Nella saletta che misura 860 cm x 570 cm (altezza 340) il proiettore è messo al centro del lato corto della saletta (570 cm) ad una distanza di 450 cm dal muro bianco che fa da schermo, lo schermo misura 280 cm x 160 cm.
Il proiettore è ancorato capovolto a soffitto.
La stanza ha le finestre con i rotolanti che durante la visione delle partite vengono chiusi creando un ambiente buio, adatto alla videoproiezione.
RICERCA
Googlando e navigando nei siti dei costruttori di vpr ho cercato i vpr progettati per ambienti "Home cinema" perchè mi hanno spiegato che i vpr con la migliore qualità delle immagini sono appunto quelli "Home cinema".
Questi vpr hanno luminosità "normali" non esagerate, cioè circa tra 2000 e 3000 lumen, oltre buoni valori di contrasto e ottima resa dei colori.
VPR HOME CINEMA INDIVIDUATI
Ho quindi cercato vpr che fossero Home cinema, full HD, 16:9 con prezzo web sotto 1.000 euro.
Avrei individuato un paio di modelli Benq, il TH683 ed il W1090. A me sembrano uguali a parte la potenza della lampada, con il TH683 che ha 3200 lumen ed il W1090 che ha 2000 lumen.
Chiedo consiglio per capire se secondo voi :
- per la visione delle partite va bene che la tipologia del proiettore sia home cinema ?
- dato che l'ambiente di proiezione diventa buio all'occorrenza, è corretto stare sotto i 3000 lumen per ottenere una migliore resa dei colori ? Oppure posso pensare di acquistare anche vpr "da installazione" con 4000/5000 lumen ed avere contemporaneamente una ottima resa dei colori, cioè ottime immagini come nei vpr "home cinema " ?
- potete suggerire altre marche/modello di vpr da considerare/valutare nella selezione ?