Scelta tipologia videoproiettore
Buongiorno a tutti,
dopo molti anni, cercando di capire alcune cose, mi sono ritrovato su questo forum constatando che sull'argomento AV è sempre il più completo.
Premetto che ho provato a leggere diverse discussioni ma non sono riuscito a dissipare i miei dubbi.
Devo ristrutturare la sala e sto pensando di fare sparire il TV e sostituirlo con un videoproiettore.
La stanza è una sala doppia costituita da due parti contigue una dove c'èè il tavolo da pranzo ed una dove c'è il divano e la TV.
La parte TV ha una parte di fondo di 4,7 m dove verrebbe proiettata l'immagine ed è lunga circa 4,2m.
A circa 4- 4,2 m dalla parete di fondo si trova il divano che fa anche da divisione con la parte sala.
La parte sala è simile; un pò più larga e meno lunga (il locale è una specie di L).
Guardando il TV dal divano a DX c'è una portafinestra mentre a SX c'è l'ingresso (aprto senza porte).
Il locale è molto luminoso.
Va detto che Utilizzo la TV per guardare sopratutto film e non sono un vero appassionato di AV, diciamo più un consumatore.
L'installazione di un VP a distanza dal muro mi creerebbe non pochi problemi in quanto si andrebbe a trovare in mezzo alla sala e per questo ho abbandonato fino ad ora l'idea di un VP.
Inoltre sono sempre stato preoccupato dalla resa in caso di ambiente luminoso.
Questa estate però mi è accaduto di vedere in un albergo un pannello pubblicitario proiettato in condizioni di luce forte con resa eccezionale.......(per la verità era piccolino).
Inoltre ho visto recentemente in rete dei VP (laser??) che si possono collocare sotto la proiezione a poca distanza dal muro......................ed io metterei sulla parete di fondo proprio un mobile basso.
Prima di scegliere il VP credo sia il caso di stabilire la tipologia.................
ed è questo che chiedo al forum: quale VP si addice al la mia situazione?
Quale budget devo pensare di affrontare ? (non voglio soluzioni al top ma almeno accettabili ).
Posso collegare i VP via WIFI alla rete o devo cablarli? lo domando perche se si potesse usare il WIFI allora potrei pensare a qualcosa a centro stanza in alto .
Dimenticavo il soffitto è a 2,70 m (credo).
intanto grazie
Filo
aggiungo ancora che un VP che mi solletica è il Xiaomi Mi Laser Projector 150″
purtroppo però è piuttosto caruccio per me..................esiste qualcosa di simile a prezzi più abbordabili?...............