Sostituire il vecchio plasma?
Ciao a tutti.
Ho idea di sfruttare il Blak Friday per sostituire il mio vecchio Plasma LG42PG03000 1366 x 768 pixels - 720p, con qualcosa di più aggiornato. Ho una discreta conoscenza tecnica di base, ma sono rimasto un po' arretrato, un po' fuori dagli standard che si sono evoluti negli ultimi anni.
Lo schermo è fruito da un divano a 3,5 mt. con impianto 5.1. Guardo molta TV in DT, e molto cinema, un po' con Amazon Prime Video e abbastanza con streaming di film da hdd via Firestick in wifi o via LAN con un pc connesso. Ogni tanto qualche evento sportivo sempre dalla Firestick o dal PC. Ho una connessione fibra 1 Gigabit (ovviamente teorico).
Prima del plasma avevo un vecchio lcd HD ready (nel medioevo) e già il miglioramento mi sembrrò enorme per la naturalezza dei colori e della luce che il plasma dà. Devo dire che ho qualche paura, da quello che vedo nei centri commerciali, di riportarmi in casa immagini artificiose, luci e colori troppo sparati ect.
Da quello che leggo, potrebbe essere sufficiente un full hd da 55 / 65 pollici, forse oled per avere un nero più vero e non indietreggioare rispetto al plasma. Anche l'angolo di visione mi interessa perché a volte guardiamo la tv da una posizione più laterale (tavolo da pranzo) anche se con una staffa orientabile possiaamo parzialmente risolvere il problema.
Ho idea che per il me il 4k sia sovradimensionato o addirittura dannoso, considerato il continuo upscaling che la macchina dovrebbe operare durante l'uso con la normale tv. Non conosco però esattamente l'efficienza degli upscaler delle tv 4k oggi sul mercato.
Scusate la lunghezza del post e grazie per i consigli!