A casa mia gli amplificatori ronzano, e non è la rete elettrica
Ciao a tutti, sono entrato nel mondo HiFi diciamo di "medio livello" da una settimana e sono già disperato...
Arrivo da un Chromecast audio -> Trends TA10.2 -> Klipsch RF52, tutto bene.
Decido di fare il salto...prendo usati un Cambridge CXNv2 -> Rega Brio R (penultimo modello) -> Monitor Audio RX6
Tutto fantastico se non fosse che nel silenzio i tweeter e i medi ronzano! Un ronzio che nel silenzio si percepisce a malapena dalla posizione di ascolto, ma molto intenso se ci si avvicina ai diffusori...
Le provo tutte, senza sorgenti collegate, con diversi cavi di potenza, due diversi cavi di alimentazione, riprovo a collegare le Klipsch, spengo ogni elettrodomestico in casa, cambio stanza...nulla, appena lo si accende, indipendentemente dalla posizione del volume, indipendentemente dalla sorgente selezionata (ovviamente non la phono) ronza! Ultima prova, lo alimento con gruppo di continuità staccato dalla rete, ronza ancora!!! Sarà difettoso mi dico, lo restituisco e trovo un occasione per il Rega Brio R ultimo modello... RONZA ANCHE LUI!!! Uguale identico ronzio!
Chi mi ha venduto il primo Brio e me l'ha rimborsato dice che a casa sua non lo fà, e a sto punto ci credo!
Saranno interferenze nell'aria? per forza direi! Ma così intense? E questo succede uguale uguale anche se sposto tutto al terzo piano di una villetta dove abito, ma soprattutto anche nella taverna seminterrata dove a malapena prende il cellulare...
Non so più che pesci pigliare...