Nuovo Videoproiettore...aiuto sono disperato!
Salve a tutti,
parto subito col spiegarvi e spero di non essere logorroico... :-)
Ho già una stanza con home theatre, amplificatore casse schermo da 100pollici bianco guadagno 1 di quelli avvolgibili...
la base misura 200 ma ha 5cm di porto nero quindi bianco utile è largo 190... avevo un vecchio proiettore infocus lp130 xga... dopo ormai 15/20 anni di onorato servizio è deceduto totalmente... negli ultimi anni ho usato poco la stanza perché passando al moderno HDMI avevo un po di problemi col mio video proiettore ma con adattatori e convertitori riuscivo a riprodurre in maniera più che soddisfacente i miei file mkv avi etc..etc.. in full hd (o comunque ciò che trasmetteva il mio media player un wd live tv! per me ancora il top!!! eheheh).
Comunque visto il decesso mi è venuta voglia di ridare vita a tutto quel ben di dio di impianto (e ben di dio di investimento economico) fermo in quella stanza... e qua arriva il dramma... budget per il video proiettore da 400 a 700 insomma in questa fascia qua... utilizzo film e netflix.... ora la mia stanza attualmente funziona che sul muro opposto allo schermo ho il divano e sopra il divano che so 1,60 avevo una mensola dove tenevo l'infocus ovviamente ho già la tutti i cavi. il muro dove c'è la mensola dista dal telo 3,70mt....
ecco il dramma... ho provato a cercare ma ce ne sono troppi veramente troppi di video proiettori e non riesco a capire qual'è il "meglio" per me... accanto al divano ho anche una scrivania dove potrei appoggiare il video proiettore....
nella sfiancante ricerca alla fine avevo individuato l'ottima 144hd oppure epson tw5650.... l'epson in particolare mi aveva colpito per poter mettere il video proiettore anche di lato e avere una ottima escursione di zoom così da poter piazzare il vpr alla parete difronte al centro o di lato e sicuramente andare a centrare lo schermo già installato riempendo i 190cm di larghezza dello schermo. forse anche gli optoma nei modelli 144x,hd27e o hd29darbee potrebbero stare a 3,70mt ma non ne sono sicuro... non riesco a fare i calcoli per capire se vanno bene.... e comunque anche negli optoma... non capisco perché ci siano 20modelli apparentemente tutti uguali!!! ma come si fa a scegliere!!! stesso discorso per i benq... lo so sono principiante però non ce la faccio proprio a capire!!!
altra cosa... mi piacerebbe in estate poterlo staccare per portarlo in montagna (900mt di quota) dove ho uno schermo da 80 pollici dove ci portavo il mio piccolo infocus quindi possibilmente che non sia enorme credo che già l'epson 5650 sia al limite....
quindi ricapitolando con budget da 450 a 800 (max) che mi consigliate? sapendo che sono a 3,70 (da muro a schermo) il soffitto sarà alto 3,50 ma potrei mettere la staffa al soffitto eventualmente anche se mi piaceva usare la mensola sopra il divano del vecchio proiettore oppure tenerlo a fianco del divano... nel 2019 quale sono i migliori? i 4k non mi interessano o meglio sono fuori budget e comunque non avrei neanche materiale da 4k da guardare...
Grazie all'anima pia che avrà voglia di aiutare un neofita!