Esiste una distanza minima o ideale tra punto d'ascolto e diffusori?
Ciao amici del Forum, sto leggendo tanto a riguardo. Purtroppo moltissimi di noi devono scendere a compromessi sul come piazzare almeno 6 diffusori per l'HT e le elettroniche, oltre che lo schermo eccetera.
Io in una cameretta di 14 mq ho l'impianto sistemato sul "lato lungo" PER FORZA di cose (anche se ho letto recensioni che affermano che il lato lungo sia preferibile, minori riflessioni laterali e omolaterali) e sono delle Magnat Monitor Supreme e Jamo Sub 660, con trattamento composto da pannelli in lana di roccia, tappetone, spessi tendaggi e qualche piramidale sul soffitto. Annosa questione, la distanza dai diffusori; io sto a circa 1,90 metri dal fronte, anche meno, col sub che essendo più voluminoso e robusto, ce l'ho a 1,70 metri e in posizione abbastanza centrale. Mi chiedevo, secondo voi quale dev'essere una distanza ideale e perchè? Avendo l'impianto così vicino probabilmente beneficio di più pressione sonora (col fonometro e film caciaroni arrivo anche a 108 dB, e i diffusori regolati con rumore rosa a 75 dB.), però perdo per forza qualcosa in profondità magari? Non ho idea di come suonerebbe l'impianto se lo piazzassi sul lato corto della cameretta e quindi aumentando la distanza dal punto di ascolto, perchè letteralmente sono impossibilitato a farlo. Vi ringrazio come sempre ;)