Consiglio impianto 5.1 per un neofita
Ciao a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni consigli/dritte relativamente all'acquisto di un impianto HT. Sono del tutto nuovo di questo mondo e dunque ho molto da imparare. Ho provato a leggere un po' di thread qui sul forum, ma capirete che partendo da zero è molto difficile trovare una risposta a tutto.
Parto con una premessa, il mio budget è molto, molto limitato. Da un lato non ho particolari esigenze, l'impianto servirebbe per film e giochi e raramente per musica, dall'altro proprio in virtù dell'essere un ingresso in questo mondo preferisco iniziare con poco e poi eventualmente migliorare. Ho guardato un po' di modelli entry level, individuandone principalmente due:
1) Yamaha htr-2071, costo 200€ o poco meno, disponibile anche in un kit completo nella versione yht-1840 a un centinaio di euro in più (oltre al sintoampli è presente il kit NS-PY40, che se ho ben capito è identico al kit stand alone NS-P40 fatta eccezione per il subwoofer che è passivo)
2) Denon X250BT, che di base ha un prezzo di 250€ più o meno, ma che avrei la possibilità di acquistare come usato (in genere quelli che vengono resi) su amazon a un centinaio di euro meno (tra l'altro ce ne sono parecchi e non capisco se sia perché hanno qualche problema per cui vengono resi da clienti insoddisfatti)
Le valutazioni che ho fatto io sono varie. Anzitutto, la presenza del kit del yamaha mi permetterebbe di avere un sistema completo a un prezzo contenuto. Certo il subwoofer è passivo per cui mi dovrei accontentare parecchio sui bassi, ma d'altro canto abitando in un condominio non so quanto potrei sfruttare la potenza di un sub attivo. Il Denon ha funzioni e dotazioni in più a quanto ho visto confrontando le caratteristiche (un input hdmi in più, presenza del bluetooth, compatibilità con standard come DTS HD MA e Dolby True HD, maggiore potenza su ogni singolo canale, la possibilità del passthrough hdmi con il ricevitore in standby anche se non ho capito se pure lo yamaha ha questa comoda funzione e poi va beh cose molto meno interessanti come radio AM e ingressi compositi), ma di contro devo acquistare diffusori e sub attivo con quest'ultimo certamente non proprio economico. Al momento dispongo delle casse di un vecchio sony dav tz135, ma sono da 3 ohm fatta eccezione per centrale e sub da 6 e pertanto so che non vanno bene.
Leggevo che sulla fascia bassa è sempre Yamaha a proporre diffusori e sub decenti, ho trovato un kit ns-p20 a 170€ che avrebbe un sub attivo. Ciò mi permetterebbe di restare nel mio budget di 300€ o poco più accoppiandolo al denon. Non so tuttavia giudicare la qualità di questi diffusori in confronto a quelli ns-py40 del kit yamaha per capire se valga la pena oppure no, nemmeno conosco altri marchi che potrebbero rientrare nella fascia di prezzo.
Sapete darmi qualche dritta? Immagino che molti di voi storceranno il naso a fronte di questo budget, ma comprendete le mie esigenze.
Grazie!