Ai più avvezzi: com'è questo grafico di risposta sulle basse freq.?
In assenza di REW e microfono USB, mi sono comunque preso la briga di cercare in qualche modo di misurare la curva delle basse frequenze nella mia stanza, ho utilizzato questo metodo di rilevazione e armatomi di carta, penna, fonometro fisso su treppiede nel punto di ascolto e ovviamente i toni puri .wav ricavati da audiocheck ho empiricamente ottenuto questa curva:
https://i.ibb.co/SnsmDqP/graph.png
La flessione a 78 Hz in parte l'ho risolta con fatica, cercando una posizione migliore per il subwoofer, sorprendentemente sono bastati una ventina di centimetri a destra e una decina più indietro per far passare quel nullo da 71 a 75 e poi a 80 dB, con la posizione attuale del sub. Il sub è sotto anti-mode.
Mi posso per ora accontentare, visto che ci ho messo non poco per ottenere questo risultato, o proprio non ci siamo?
Non essendo esperto in fatto di misurazioni e lettura di questo tipo di grafici, cerco l'opinione da chi è più avvezzo in quest'ambito.
Dimenticavo: il taglio crossover delle frontali è impostato a 90Hz e la stanza è trattata acusticamente dove possibile con bass trap.