Realizzazione Impianto Audio - Focal Chorus
Un saluto a tutto il forum, come anticipato in qualche altra discussione sono in procinto di ristrutturare casa e di conseguenza è giunto il momento di realizzare un sistemino Audio Video quantomeno discreto.
Qualche precisazione credo sia d’ obbligo e cercherò di fornire quante più info possibile anche per dare un idea più chiara a chi vorrà aiutarmi sperando di poter essere di spunto ad altri con le mie stesse esigenze/budget, così contribuire anche io nel mio piccolo a far crescere questo forum.
Mi considero un newbbie del settore anche se non sono completamente a digiuno nel campo audio in generale in quanto ho una discreta esperienza nel HiFi Car.
Passiamo alla location: è un salone 6,5x4,5 quindi si parla di circa 30mq con la TV posizionata più o meno al centro del lato lungo. La distanza di ascolto sarà a circa 3 metri.
Sempre sul lato lungo sarà realizzato per tutta la sua lunghezza una parete di cartongesso, della profondità di circa 60 cm, che fungerà sia da parete attrezzata dove sarà alloggiato il TV che da arredo, all’ interno di questa struttura vorrei ricavare delle nicchie (passatemi il termine) dove alloggiare sia i diffusori che le varie elettroniche (struttura in cartongesso ancora da realizzare/progettare quindi ben accetti anche consigli sulle dimensioni e posizionamento degli alloggi dei diffusori).
L’ idea è quella di realizzare un 5.1 con due frontali a torre, l’ utilizzo sarà 50% cinema , 45% musica (Jazz, Rock, Strumentale, Hip Hop, Pop) e 5% gaming.
Premesso che difficilmente avrò la possibilità di ascoltare i vari prodotti, in base alle info e recensioni qui sul forum mi sentirei di escludere le Indiana Line, in quanto preferisco un suono un po’ più dettagliato, aperto, quindi ero orientato su altri marchi (Klipsch??)
Pertanto l’ ipotesi iniziale sarebbe:
Sinto: Denon AVR 3400
Front: Klipsh (ho letto del loro suono particolare e che esiste una serie un po’ più “musicale” forse la RF o RP non ricordo) in alternativa Q acoustic 3050i
Centrale: di conseguenza alle torri
Surround: non ho idea
Sub: XTZ 12.17
Budget: € 2500 in totale
Ovviamente partendo dalla mia posizione di newbbie sono IPER-ULTRA aperto a QUALSIASI consiglio, info, critica, idea, suggerimento, spiegazione riteniate opportuno.
Inutile dire che ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire in questa avventura!