Visualizzazione Stampabile
-
harman kardon avr 171
Salve a tutti,
ho un dubbio sulle potenzialità del mio sintoamplificatore. Possiedo questo signorino da ormai 3-4 anni e mi sono sempre chiesto, visto che possiede la configurazione 7.2 e avendo 2 uscite LFE per subwoofer, se c'è la possibilità di collegare due subwoofer per la riproduzione del film.
Grazie a tutti
-
Di norma si usa un solo subwoofer (oltretutto il canale LFE è unico) e le due connessioni, se presenti, sono semplicemente in parallelo. Una conferma si trova a pg 15 del manuale dove, in figura, c'é scritto "usa una qualsiasi (either)delle due connessioni" cfr https://www.harmankardon.co.uk/on/de...and%20171S.pdf
Se non hai sub la raccomandazione è di metterne uno solo di potenza adeguata (oltretutto parliamo di cifre intorno ai 500 euro) e, comunque, di esporre il tuo progetto di upgrade includendo la indicazione delle casse attuali (almeno le frontali) e del volume della stanza.
Far lavorare due subwoofer insieme è un tema piuttosto trattato sul forum, il secondo sub non serve tanto a rinforzare a potenza (un raddoppio signfica solo +3dB di pressione acustica) ma a riempire eventuali "vuoti" (picchi negativi) di risposta in frequenza dovuti a particolari risonanze ambientali. Nello specifico credo che piuttosto che spendere per un secondo sub avrebbe più senso aggiornare l'elettronica o investire sulle altre casse.