denon x1500h: volume basso normale o upgrade casse?
Salve a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi.
premetto che non sono un esperto di watt, decibel e cose del genere, mi piace però ascoltare musica e guardare film in tv, senza soffermarmi molto sulla qualità dell'audio.
Però ho sempre desiderato realizzare almeno un impianto 5.1 e resistendo alle pressioni di mia moglie che voleva farmi acquistare una semplice sound bar, 2 mesi fa ho sostituito un mini HiFi Panasonic SC PM20 usato solo per ascoltare la radio e qualche CD, con un Denon X1500H, in modo da poter continuare ad ascoltare la radio, ma collegarlo anche alla tv e godermi meglio Netflix, Infinity, Now Tv (scandaloso l'audio di quest'ultimo) e qualche bluray/dvd.
Per problemi di budget iniziale e spazio a disposizione, ho scelto come centrale un IL Nota 740X (che entra giusto giusto nello spazio sotto la TV) e come frontali delle IL Nota 240 X, che nelle mie intenzioni diventeranno tra qualche mese i surround, sostituiti come frontali dalle IL Nota 260 X.
Anche se al momento ho solo un 3.1, la qualità audio nel guardare la tv è aumentata tantissimo, soprattutto però per quanto riguarda la pulizia dell'audio e la piacevolezza d'ascolto. Non posso dire però la stessa cosa a riguardo del volume di ascolto. Infatti già quando guardo la TV da solo, il volume è veramente molto basso e devo portarlo a oltre il 60% affinché sia di mio gradimento.
La stanza è di 20mq circa e il piccolo impianto HiFi che avevo prima a basso volume suonava comunque molto più forte rispetto ad ora. Credo che prima non avevo mai alzato il volume oltre il 50% per non disturbare i vicini, mentre ora è una norma.
Lo scorso sabato ho guardato la partita della nazionale a casa insieme ad amici. Per superare il vociare delle mogli ho dovuto alzare il volume praticamente al massimo. Spegnendo il Denon e usando gli speaker della TV (2x10W) mi è bastato alzarlo a un 50%. Certo il suono era meno pulito, ma era comunque molto più forte.
Cercando info sul mini HiFi precedente, su internet ho trovato questi dati: Speaker impedance is 6 ohm at input power 5W DIN (high) and 15W DIN (low) , output sound pressure is 85dB/W (1m) and frequency response is 43Hz-22kHz (-16dB).
Ora mi chiedo se il problema del volume basso sia da imputare al fatto di avere provvisoriamente delle casse abbastanza piccole e che sostituendole con le 260X sarà solo un ricordo, oppure già con quelle in mio possesso avrei dovuto avere un volume più alto di quelle del mini HiFi e soprattutto del Tv.
Forse mi sto facendo dei falsi problemi, ma avendo letto la segnalazione di un altro utente (https://www.avmagazine.it/forum/31-h...82#post4938782) ora i dubbi sono aumentati e mi piacerebbe avere qualche chiarimento in merito