Mono Wiring e Cavi Alimentazione.
Buongiorno.
Un paio di domande al volo...vorrei ottimizzare il collegamento con cavo unico sui mie diffusori (Kef R300) spesso consigliano di saltare il ponticello di collegamento ( tra HF e LF) ed inserire dei cavi dedicati, ho delle riserve in merito:
1) Mi hanno detto di ponticellare con il cavo Kimber PR 4TC solamene costa circa 70 euro al metro, è vero che mi occorrono al massimo due pezzi da 15Cm per lavorarlo bene, ma 30 X 7 sono 21 euro, vi chiedo se ci sono soluzioni altrettanto valide a minor prezzo, poi perchè questo Kimber? forse perchè è fatto con cavo di Rame rigido e non "Trefoli" od uno vale l'alltro?
Ricordate il vecchio Fil-Tubo in Rame pieno da 2mmq da elettricista? non si trova più!!! quello costava 50 centesimi al metro... è meglio usare ( ho difficoltà nel reperire altro Rega Duet che ho adoperato per collegarle all'amplificatore).
2) Le mie Kef non hanno la classica placchetta dorata a vista, credo sia internamente ma non se ne parla di aprirle per rimuoverla, se svito le due "manopoline" per aprire il contatto che di fatto ho provato ed escludono i medio alti, e poi ponticello da dietro è uguale?
3) Connessione mono Wiring meglio sul Woofer, Tweeter oppure per accontentare tutti la faccio incrociata? (un polo sopra uno sotto) lo so che sono inerzie ma almeno avrò ottimizzato al massimo la connessione con singolo cavo...
4) Cavi di Alimentazione, avete qualche suggerimento per un paio di cavi (Lettore CD ed Amplificatore) possibilmente già fatti (se conviene anche da fare a metraggio).
5) Fase? ho letto che la fase della rete deve corrispondere a quella degli apparecchi, ma come faccio a capirla? ovvero quella di rete con il cerca fase la trovo semplicemente ma quella degli apparecchi come capisco su quale capo della spina corrisponde? dovrò mica aprirli e vedere dov'è collegato il cavo Marrone o Nero?
Grazie mille!!!
PS.Con tutti i dubbi benefici del caso...:)