Info su esclusiva TIM gestione fibra FTTC
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di "esclusive" da parte di TIM su determinate zone sulla gestione fibra FTTC, cerco di spiegare in breve il mio "problema".
Circa tre anni fa, nella mia zona di residenza che disponeva solo di una misera connessione a 640 Kbps con le pressioni di comune e finanziamenti della regione Toscana per il digital divide è stata finalmente portata la fibra FTTC, fin qui tutto ok, la linea è buona e stabile.
Venendo alla parte che non mi piace, il "problema" è sorto negli ultimi mesi, in quanto TIM ha aumentato le tariffe per ben due volte in 6 mesi, rincarando sensibilmente il costo della bolletta, da parte loro si sono limitati ad informarmi di questo aumento e gentilmente mi informavano anche che, nel caso tali aumenti non fossero stati graditi mi concedevano il "lusso" di poter recedere dal contratto senza penali da pagare...
Peccato però scoprire che, se intendo recedere, sembrerebbe che non possa passare a nessun altro gestore, in pratica quindi dovrei accettare tutti gli aumenti oppure rinunciare alla connessione fibra, ho provato a contattare altri gestori e con tutti risulta impossibile potersi connettere alla fibra con un gestore diverso da TIM, per tutti gli altri gestori, la mia zona vine indicata come NON coperta da connessioni fibra.
Chiedo quindi se qualcuno sa se tale situazione è normale/legale? In pratica per mantenere una connessione fibra devo rimanere "ostaggio" di TIM ed accettare qualsiasi aumento mi venga propinato?
Ringrazio tutti coloro potranno fare un po' si chiarezza.