Rega Brio R 2017 + Apollo R 2017 + Emit20
Buongiorno,
ho acquistato da poco un impianto composto da Rega Brio R 2017, Apollo R 2017 e diffusori Dynaudio Emit20. Ma non sono particolarmente soddisfatto (al contrario di quanto si dice online di questo trio). Il suono che ottengo è un po' freddo e non molto "preciso" a livello di separazione di strumenti, le basse sono invadenti e gli alti un po' contenuti, bassa separazione tra destra e sinistra e poca profondità. Insomma non questo effetto WOW che tutti descrivono avere da questi 3 componenti. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capirci meglio e a chiarire se questi punti sottostanti possano influire sulla non soddisfacente resa sonora:
1) Le emit20 sono nuove e probabilmente hanno bisogno di rodaggio (ora stanno a circa 20 ore) tuttavia leggevo online che il rodaggio dei diffusori in verità non è una cosa veritiera e i cambiamenti sono quasi impercettibili, piuttosto è l'ascoltatore che si deve abituare (https://www.techradar.com/news/audio...urn-in-1301179). Anche se fosse vero cambierebbe così tanto il suono?
2) La mia stanza di 12 mq ha un po' di riflessioni (mura vuote ma tappeto spesso e divano e poltrone), le casse sono distanziate 50 cm dal muro e certe volte con tappi per bass reflex
3) Il volume, per necessità di vicinato e orari, non può superare ore 9 (già a ore 11 è molto meglio a livello di dettaglio, ma rischio di ricevere la polizia a casa se lo tengo per più di 10 minuti)
4) Dopo circa un'ora e più di ascolto il suono comincia ad essere più dolce e definito ma comunque non soddisfacente (questo tuttavia per me è un gran mistero)
5) La casse sono a 4ohm con 86db di efficienza, la rega non consiglia tale carico sul brio (potrebbe aumentare la distorsione? https://www.stereophile.com/content/...r-measurements)
Quindi, ho sbagliato ad acquistare questi diffusori per il rega? Come potrei migliorare? Posso ottenere in qualche modo (anche con altri diffusori) un sistema soddisfacente a volumi bassi? Se si, quali diffusori consigliate?
Spero qualcuno mi possa aiutare
Grazie