Correzione bias per piastra Teac V5010
Buonasera a tutti, vorrei alcune delucidazioni su un fenomeno che sta accadendo sulla mia oramai vetusta Teac V5010. La piastra ha regolazione del bias e sensibilità del nastro che si regolano con l'accensione del relativo tastino. In pratica premendo una volta si regola con le relative manopole, la sensibilità portando la piastra in rec e facendo corrispondere le barre dei vu meter all indicatore con la freccina in rosso (diciamo per intenderci allo 0 centrale), quindi ripremendo il tastino si regola il bias alla stessa maniera. Una volta fatto il nastro è tarato e pronto per la registrazione. E questo dovrebbe valere per tutte e due le facciate del nastro. Succede invece che girando la cassetta e inserendo il lato B la piastra sia piu sensibile e lasciando le manopoline alterate mi segni un +1 in sensibilità del nastro e un +2 con il bias. La cosa si risolve riregolando il tutto ma è uno strano fenomeno. Che differenza puo esserci tra il lato A e il lato B della cassetta, non dovrebbero essere uguali? Grazie a chi dedicherà un po del suo tempo per rispondere. Dimenticavo: lo fa con tutte le cassette, indifferentemente dal tipo di nastro.