Philips Oled803 e visione pessima di contenuti HDR
Ciao a tutti, da un mese ho acquistato il suddetto tv oled.
Ho effettuato delle calibrazioni - non professionali - che mi permettono in ogni caso di visualizzare qualunque contenuto con ottimi risultati.
Ho però una enorme difficoltà a visualizzare contenuti HDR con Netflix e altre fonti via usb. Con Netflix, ad esempio la terza stagione di Travelers, i colori sono molto slavati, come se fosse posto davanti alla tv un panno grigio. I bianchi sono troppo accesi. In una scena in cui i protagonisti sono in una casa buia ma con una finestra aperta, vedo i volti troppo scuri, mentre la luce della finestra mi abbaglia. Come ho specificato ho provato decine di configurazioni, anche seguendo quelle proposte da un professionista in un video che si trova su youtube (per il modello POS9002 precedente al mio), ma niente.
In altri casi, da usb, le immagini sono troppo scure, anche aumentando la luminosità al massimo è tutto inguardabile, alcuni particolari proprio non si vedono. Non potendo disattivare HDR in quanto la riproduzione avviene direttamente dalla tv, ho provato a caricare Travelers e altri programmi che presentano lo stesso inconveniente da Ps4 PRO. Stesso risultato! Immagini slavate e bianchi accecanti.
A questo punto però tramite le impostazioni della tv ho avuto la possibilità di cambiare il supporto ULTRA HD della stessa tv da ottimale a normale (o anche disattivato). Se ho capito bene con "normale" viene disattivato HDR e visualizzo in 4K solamente. Ebbene così le immagini sono accettabili, a me sembrano inferiori a quelle della seconda stagione, non hdr, ma si possono guardare. Non ho potuto invece fare test sulle fonti via usb in quanto i formati delle stesse non vengono letti dalla console.
Facendo qualche ricerca su Google ho trovato svariate altre persone che si lamentano delal visione HDR con tv Sony Oled, che se ho capito bene usa anch'essa Android TV.
Chiedo pertanto ai più esperti se c'è qualcosa che si possa fare per ovviare all'inconveniente. Inoltre non capisco se il probema sia dovuto al modello di tv, all'oled, ad Android Tv o che altro.
Ribadisco che tutti gli altri contenuti si vedono benissimo. Ad esempio Prime Video che non funziona a quanto vedo in HDR su Android TV ma solo in Ultra HD ha delle immagini splendide, Jack Ryan ad esempio è spettacolare.
Grazie! :)