Consiglio per nuovo proiettore FHD
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho l'idea di trasformare una tavernetta che ho in garage in una "sala cinema". Per fare questo ho a disposizione una distanza di circa 4,5m tra proiettore e telo (il proiettore sarebbe appeso al soffitto) e un budget per il solo proiettore di circa 5-600€. Leggendo qualche discussione qui e facendo ricerche su internet, sono riuscito a trovare 4 proiettori che potrebbero fare al caso mio: Benq w1050, Benq TH534, Benq TH683 ed Epson EB-U05.
La "sala cinema" la utilizzerei principalmente per la visione di film e serie tv (principalmente Netflix, ed esclusivamente la sera dopo cena) e per la visione di qualche partita di calcio, quindi nel periodo estivo potrebbe anche capitare che ci sia ancora luce esterna. Attualmente la stanza ha 3 finestre, di cui due esposte a sud, non dotate di scuri/ante/persiane, ma potrei anche pensare a qualcosa di "artigianale" provvisoriamente. Lo schermo invece sarebbe messo in direzione est-ovest, con verso di visione da est verso ovest.
Per lo schermo avrei pensato a qualcosa di appeso al soffitto, perché non ho muri liberi e soprattutto perché la stanza non è rettangolare ma leggermente a forma di parallelogramma. Come dimensione pensavo qualcosa intorno ai 120 pollici, magari acquistato da amazon se trovo qualcosa a poco prezzo.
Dite che questa soluzione è fattibile, in termini di distanze e ingombri? E tra i proiettori da me citati, qual è il migliore, oppure ce ne sono altri che sono migliori per il mio utilizzo?
In più, in questo forum ho visto spesso consigliare proiettori con lumen intorno ai 2000, come mai vengono preferiti a quelli più luminosi?
Grazie a tutti!