Scelta I impianto HT 5.1: KLIPSCH-DIVA-FOCAL?
Cari forumisti,
dopo centinaia di argomenti letti è giunta l’ora di chiedere un vostro aiuto.
Ho intenzione di acquistare il mio primo impianto home cinema 5.1 per il mio lg oled EF950V
(ed in futuro per uno schermo) che sia definitivo.
Situazione ambientale (non modificabile):
Punto d’ascolto: divano posto a 2,5 m. dalla tv appesa al muro di fronte.
Sotto è presente un mobile basso lungo circa 3,5 m. che lascia due nicchie ai lati dove andrà il sub.
Alle spalle del divano ai lati andranno i due surround su stand.
1 CONSIDERAZIONE: Il fronte dovrà essere per forza di cose,due casse da scaffale poggiate sul mobile.
La stanza è un living non proprio rettangolare di circa 35 mq. alto 2,6m.
Aperto alle spalle verso la cucina, da un lato verso la zona notte, e aperto verso il piano superiore tramite una scala posta nel living stesso.
L’area di ascolto è una rientranza ben definita della stanza di circa 4x2,5m
2 CONSIDERAZIONE:
Non ho pretese di sonorizzare il volume del living (equivale in pratica all’intera casa), per cui mi accontento di quello che verrà fuori da un solo sub che io avevo individuato nell’XTZ 1x12 ( oppure Arendal1 o XTZ 12.17edge).
Oltre (come budget) non posso spingermi.
3 CONSIDERAZIONE:
Il sinto da me individuato è il Denon x3400/3500 da prendere usato. Oltre non riesco a spingermi.
Fatta queste tre considerazioni che sono quasi dei punti fermi ho selezionato queste tre scelte.
IL DIVA:
frontali DIVA 262
Centrale DIVA 752
surround tesi 242 ( le diva 252 sono un po’ troppo ingombranti)
KIPLSCH:
frontali KIPLSCH RP 160M (oppure le nuove RP600M)
Centrale KIPLSCH RP 440C (oppure il nuovo RP404C)
surround KIPLSCH RP 150M (oppure le RP400M preferibili perché più piccole)
Ho escluso l’ RP 450C (e l’RP504C) per la distanza d’ascolto ravvicinata e dal fatto che il televisore sta 17 cm sopra il mobile per cui rischierei che il centrale impalli la tv di un 2-3 cm.
FOCAL:
frontali FOCAL ARIA 906
Centrale FOCAL ARIA CC906
surround ?????
Non ho mai ascoltato le casse in questione né avrò la possibilità di farlo il tutto è frutto delle letture delle vostre discussioni.
So benissimo che DIVA suona caldo poco dettagliato/dinamico per il cinema so che il suono KIPLSCH ad alcuni fa venir il mal di testa nella musica ma che sono di impatto nel cinema. Mi sembra di aver capito che il suono FOCAL sia più neutro.
Come vedete ho studiato, ma vi prego non mi rispondete è questione di gusti.
Per chi non ha mezzi di paragone ogni soluzione proposta è, può essere, quella giusta.
Per me lo sarà.
Tenendo conto che l’uso sarà 100% CINEMA (ho già un impianto stereo soddisfacente)
Tenendo conto dell’ambiente
Tenendo conto che l’ampli non può “crescere” (se possibile)
VI CHIEDO:
Delle tre composizioni qual’è il compromesso più armonico a vostro parere?
Mi sfugge qualcosa? Posso migliorare qualcosa?
Grazie infinite per l’aiuto che vorrete darmi.
P.S. I cavi sarebbero
Audioquest FLX SLIP 14-4 (fronte e centro)
Norstone CL600 (surround)
Audioquest irish red (sub)