aiuto per creazione piccolo impianto HT
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente ignorante sull'argomento, quindi chiedo scusa in anticipo per l'eventuale stupidità delle mie domande! :(
Vorrei creare un piccolo impianto HT senza troppe pretese di qualità video e audio, diciamo una cosa entry level. Per farvi capire, tenete conto che la mia tv è una 44" fullhd della Telefunken di modello sconosciuto che mi è stata regalata quando ho compralo la cucina :rolleyes: E che ho sempre fruito di musica e film su un pc con casse 2.1 di infima qualità...
L'impianto sarebbe composto da TV + bluray + casse 5.1 + sintoamplificatore + giradischi + rete LAN collegata a router, pc e NAS.
Lettore bluray:
- Budget: 100 euro, possibilmente meno
- Per far arrivare correttamente l'audio 5.1 alle casse, devo collegarlo alla tv con HDMI e all'ampli con coassiale digitale?
- Nel caso mi servisse un lettore con uscite diverse,, quanto mi costerebbe in più?
Computer e NAS:
- La TV è collegata a rete LAN collegata a sua volta a PC e NAS
- Alla TV cercherò di collegare tastiera e mouse wireless (oppure uno di quei telecomandi universali con il puntatore e la mini tastierina)
- Così facendo, riesco a usare il PC da remoto e pescare files dal NAS?
- Se i file del NAS hanno un audio 5.1, l'audio verrà riprodotto correttamente dalle casse?
Giradischi:
- Budget: il più basso possibile, tanto so già che alla fine lo userò pochissimo...
- Come lo collego all'amplificatore? Servono i cavi RCA?
- L'audio si sentira in mono? O con le casse 2.1? Oppure con l'intero impianto 5.1?
- Serve un preamplificatore?
Scusate per la quantità di domande ma come potete vedere, per me è un mondo completamente nuovo ed inesplorato! Però vorrei evitare di partire in quarta e spendere migliaia di euro (che non ho). Diciamo un passo alla volta...
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi.