proiettore alle spalle è possibile?
Ho studiato l'ambiente in cui vorrei proiettare. la distanza di proiezione è intorno ai 5 metri, il punto di visione tra 3,5 e 3,8, l'altezza del lato inferiore dello schermo vorrei che si aggirasse intorno ai 90/100 cm. La scelta che avevo fatto era di un Optoma HD39 Darbee che se la giocava con l'Epson 5650. Ho usato i loro calcolatori ma non riesco a venirne a capo. Quello che ho capito è che l'optoma essendo un DLP ha un parametro Offset che non mi permette di tenere il proiettore dietro il divano perchè gli spettatori sarebbero davanti il fascio di proiezione sia che tenga il VPR su un tavolino a 120 cm da terra o anche in alto a 200 cm da terra. Dovrei necessariamente tenere il VPR davanti.
Anche con l'Epson che è LCD quindi non ha un parametro Offset avrei un problema simile. Sono arrivato alla conclusione che nella fascia di prezzo intorno ai 1000 non ci sarebbero proiettori che soddisfano queste esigenze. Ci vorrebbe forse una focale lunga con ottiche mobili o cose simili per soddisfare le mie richieste? C'è qualcuno che mi può suggerire un VPR che si possa tenere dietro il divano a circa 5 metri di distanza dallo schermo e sviluppare 100"/110" senza che le ombre delle teste finiscano nello schermo?