Il mio nuovo 65 pollici: OLED o LED? Quale modello..questo è il problema...;-)
Ciao a tutti,
rubo qualche minuto ai più esperti per avere un vostro consiglio sul mio prossimo televisore da comprare. E’ ormai da un po’ che mi ero giurato di comprare un gran bel tv per la mia nuova casa e prima dell’inverno vorrei fare l’acquisto. Mi sono dato un budget di max 2000 euro ma se riesco vorrei spendere un po’ meno. L’unica cosa certa è la misura che sarà 65 pollici e con il boom deglio OLED mi ero orientato versa questa tecnologia. Il tv lo userei per film tv (non sky) DVD e anche per vedere foto e video 4k fatti con la mia fotocamera sony a 20 Mpixel. Avevo addocchiato i modelli OLED di LG dello scorso anno tipo LG65B7V o LG65C7V che nel tempo si sono abbassati come prezzi e ora sono praticamente stabili. Poi ho visto che quest’anno sono usciti i modelli OLED65B8PLA e OLED65C8PLA che costano un po’ sopra i 2000 euro. Come OLED gli unici abbordabili sono gli LG (per le mie tasche). Poi ieri ho fatto un giro in un grande magazzino e ho visto con stupore tanti bei modelli a 65 pollici non OLED che a mio parere avevano poco da invidiare agli oled in termini di visione e soprattutto a prezzi decisamente più bassi. A questo punto mi chiedo se per vedere bene un bel film valga la pena orientarsi su un OLED o se l’offerta LED di LG stessa ma anche SONY o Panasonic non possa rappresentare una valida alternativa. Le immagini (chiaramente sono contenuti ottimizzati pubblicitari) erano comunque molto definite e molto luminose, decisamente simili agli oled presenti (dico simili non uguali). A questo punto voglio introdurre nel ventaglio dei Tv che potrei prendere anche alcuni LED top di gamma, senza rinunciare ai nuovi processori e alle caratteristiche più innovative. A questo punto mi paiono interessanti anche i modelli di LG 65SK9500PLA oppure 65K8500PLA o di SONY ZF9 (ma costa di più) XF90 o XF85 (sempre tutti a 65 pollici), o anche qualche modello Panasonic. Che parere avete in merito? Dando per scontato che per via del prezzo, se mi orienterò su OLED gli LG sono gli unici intorno ai 2000 euro, tra i modelli LED cosa mi consigliate? Quali aziende hanno svilupato con i risultati migliori i TV LED negli ultimi tempi, anche in termini di contrasto e processori veloci e performanti? Mi sembra che l’LG 65SK9500PLA sia una valida alternativa agli oled o meglio orientarsi su Sony o Panasonic? E con l’audio, nota dolente di molti prodotti, quali hanno performance buone? Attendo vostri pareri e consigli soprattutto se motivati da basi tecniche.