Chi me la sa spiegare questa ?
Salve cari amici . Desidero che mi illuminiate sui quali siano i motivi per cotanta differenza nella qualità del suono , per aver semplicemente letto un file audio , da uno streaming Wi-Fi piuttosto che da chiavetta usb.
La differenza che passa tra una meccanica di lettura mediocre ed una di alto livello.
Come molti ho deciso di passare alla liquida, rippando la mia collezione di CD con EAC. Ma non ne sono di certo un esperto, da poco sono entrato in questo mondo.
Pur avendo un ottimo DAC , con un ottimo clock , non ero ancora riuscito a far a meno del CD. E Così utilizzavo il Raspberry (con scheda Allo DigiOne che esce in coassiale connessa al DAC) per i files in alta risoluzione scaricati dal web e la meccanica di lettura per la collezione di CD Redbook in mio possesso. Trovavo quest’ultima di gran lunga superiore alla riproduzione degli stessi brani con Volumio. Il suono proveniente dalla meccanica era sempre più naturale , gradevole, caldo, analogico, Privo di digital glare e la scena era più estesa in altezza.
Finché mi accorsi che lo streaming Wi-Fi di web radio come quelle della Linn, paradossalmente, suonava notevolmente meglio degli stessi brani in mio possesso letti da hdd. Questo va contro il mio preconcetto che segnale trasmesso via Wi-Fi = percorso più lungo soggetto a interferenza = scarsa qualità.
Ma Ho voluto fare un tentativo , giusto per curiosità.
Bene , la semplice operazione di aver rimosso la chiavetta usb e il cavo Ethernet dal Raspberry e averla connessa al router , facendo lo streaming Wi-Fi dei file da quest’ultimo verso il Raspy , lo ha reso il miglior media di lettura che abbia mai ascoltato, di gran lunga superiore alla meccanica CD in mio possesso.
La differenza è abissale sia nei confronti dello stesso Raspberry connesso agli hdd USB o al router da Ethernet sia nei confronti della meccanica CD. Tanto che l’ho smontata definitivamente ed ora utilizzo solo ed esclusivamente la liquida.