Consiglio acquisto subwoofer primo impianto
Ciao a tutti,
dopo quasi due anni sto per fare l'upgrade del mio impianto e comprare il subwoofer, ma sono terribilmente in dubbio su come procedere!
Fino ad oggi l'ho usato solo ed esclusivamente per ascoltare musica (principalmente rock), ma con il cambio di casa inizierò ad utilizzarlo anche per vedere film, più o meno con una ripartizione 60% musica e 40% film.
Il mio impianto è così composto:
- Sintoamplificatore Yamahha RX-481D
- 2x diffusori Indiana Line Tesi 260
- 1x centrale Indiana Line Tesi 761 (in procinto di acquisto, mi sono già deciso per continuità di marca con i due diffusori)
Con un budget di 300€-400€, dopo settimane di ricerche ho ridotto il campo a questi sub, ma mi sono bloccato. Ecco le mie considerazioni:
Woofer da 10''
- Velodyne Impact 10 (PRO prezzo. CONS ingombro tra i maggiori. Prezzo 320€)
- Klipsh R10SW (PRO reputazione. CONS risposta in frequenza 32-120Hz limitata a 120Hz. Prezzo 318€)
- Indiana Line Basso 840 (PRO amplificatore classe A/B, risposta in frequenza 30-180Hz, prezzo. CONS woofer orientato verso il pavimento (potrebbe disturbare i vicini più degli altri sub :confused:?). Prezzo 250€)
Woofer da 8''
- Sunfire SDS-8 (PRO doppio woofer, dimensioni. CONS prezzo. Prezzo 430€)
- XTZ 8.17 (PRO risposta in frequenza più estesa di tutti 29-160Hz, dimensioni. Prezzo 345€)
La risposta in frequenza del XTZ con cono da 8'' è superiore a quelle dei woofer con cono da 10'', ma avrà lo stesso effetto?
Ho decisamente bisogno del parere di un esperto. Considerando che vivo in condominio, che non lo utilizzo mai a volumi alti e che prediligo la fedeltà sulla musica piuttosto che sui film, potete darmi due consigli per orientare la scelta?